Immaginario Scientifico Pn: laboratorio sull’elettricità

28 Dicembre 2019

PORDENONE. Scoprire come funziona l’elettricità provando a costruire un circuito elettrico: domenica 29 dicembre sarà possibile all’Immaginario Scientifico di Pordenone nell’Officina dell’elettricità. Dalle 10 alle 18 adulti e bambini potranno partecipare a un’attività a ciclo continuo, in cui sperimentare costruendo circuiti elettrici, smontando e riassemblando gli elementi con ingegno e fantasia: sarà un modo per avvicinarsi in maniera pratica e coinvolgente a concetti come la conducibilità elettrica, le resistenze, i circuiti in serie e in parallelo. L’attività rientra nel biglietto al museo e non necessita di prenotazione.

L’anno nuovo si apre domenica 5 gennaio per l’Immaginario Scientifico di Pordenone: il museo sarà aperto come sempre dalle 10 alle 18, e in più alle 15 propone un science show sulla scienza delle illusioni: negli spettacoli di magia, si sa, non c’è trucco e non c’è inganno, ma c’è la scienza a spiegare quei numeri di illusionismo che ci lasciano a bocca aperta. L’attività rientra nel biglietto al museo e non necessita di prenotazione.

Il calendario delle feste dell’Immaginario si chiude lunedì 6 gennaio, giornata di apertura del museo: oltre alla possibilità di esplorare la scienza toccandola con mano dalle 10 alle 18, alle 15 è in programma il laboratorio per famiglie “Gran Prix delle Befane”. Per adulti e bambini (da 5 anni in su), sarà l’occasione per scoprire la fisica costruendo delle bizzarre befane da far gareggiare in una competizione originale e divertente. Il costo è di € 7 a persona, con iscrizioni tramite form online su www.immaginarioscientifico.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!