Immaginare con i suoni, un webinar per docenti/studenti

10 Aprile 2021

GORIZIA. Un corso di formazione online sull’uso del suono e della musica nel cinema rivolto a docenti, studenti, appassionati della Settima arte. Questa la proposta dell’associazione Kinoatelje per questo martedì 13 aprile alle 15.30 sulla piattaforma Zoom. Il seminario, parte del progetto educativo Immaginare con i suoni, si svolgerà in inglese. La lezione sarà a cura del docente di cinema Stefan Huber del Museo del cinema austriaco (Österreichisches Filmmuseum). Gli interessati possono iscriversi all’indirizzo e-mail press@kinoatelje.it

Il webinar propone varie idee su come lavorare con i film e il suono nelle scuole. Approcci che sono stati testati da un team esperto di docenti del Museo del cinema austriaco. Durante il corso verranno presentate proposte di lavoro adatte a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni e suggerimenti per attività creative e approcci più analitici. Verrà dato ampio spazio anche alle domande e alla discussione. Si andrà così oltre alla normale concezione del cinema, basata prevalentemente sulle immagini. Il sonoro, unito all’esperienza visiva, è infatti ciò che rende il cinema un’esperienza unica.

Stefan Huber è docente cinematografico. Dopo gli studi di letteratura tedesca a Vienna e Barcellona, ha lavorato per diversi anni al programma radiofonico “Film filter”. Dal 2018 è responsabile dei programmi di istruzione e formazione al Museo del cinema austriaco. L’evento, realizzato interamente dal Kinoatelje, fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dal Miur ‒ Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e viene organizzato in collaborazione con la Scuola elementare del cinema (Filmska osnovna šola) e l’associazione slovena per il cinema d’arte Art kino mreža Slovenije.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!