Il Trio Parsifal accosta Schumann a Piazzolla

26 Novembre 2019

Trio Parsifal

UDINE. Accostare il delicato romanticismo di Clara Schumann alle ondate passionali di Astor Piazzolla? Scelta audace, ma il Nuovo Trio Parsifal sta arrivando per stupire. Mercoledì prossimo 27 novembre, al Teatro Palamostre alle 20:22, la novantottesima Stagione degli Amici della Musica di Udine continua infatti con una sfida di stile e di repertorio. Sul palco, la formazione al femminile accompagnerà gli spettatori “alla ricerca di una qualità che non si può trovare lungo strade conosciute”, come spiegano Patrizia De Carlo (violino), Emilia Slugocka (violoncello) e Anna Paola Milea (pianoforte).

Sui loro leggii troveremo il Trio op. 17 di Clara Schumann (nei tempi Allegro moderato, Scherzo, Tempo di Minuetto, Andante e Allegretto) e due celebri pagine di Piazzolla: Oblivion e Le quattro stagioni. Non resta quindi che ascoltare con attenzione questo trio, che si esibisce regolarmente in Italia e all’estero, ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha svolto diversi tour internazionali, tra cui uno in Perù e Colombia su invito degli Istituti Italiani di Cultura di Lima e Bogotà, tenendo anche una masterclass presso la Escuela Superior de Musica Luis Duncker Lavalle ad Arequipa. Su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta ha rappresentato l’Italia al VII Festival Internazionale presso il Teatro Gedung Kesenian di Jakarta, esibendosi poi, su invito degli istituti Italiani di Cultura e delle Ambasciate Italiane, a New York, Manchester, Barcellona, Lubiana, Zagabria e in Nigeria, oltre che presso importanti istituzioni in Italia.

Realizzata con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione, Fondazione Friuli, Comune, Bcc Udine e Cciaa di Pordenone e Udine, in sinergia con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana, Unesco e Tx2, la stagione “Grande Musica, Grandi Interpreti” propone quest’anno un cartellone di ben 10 eventi in abbonamento, oltre ai 6 concerti della rassegna “Arti parallele” tra Casa Cavazzini, Sala Ajace e Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Biglietti acquistabili tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, al box office del Palamostre o direttamente prima di ogni concerto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!