Il Trio Chagall aprirà la stagione cameristica a Trieste

27 Gennaio 2020

TRIESTE. Si apre mercoledì 29 gennaio, per la prima volta al Teatro Miela dove sarà di scena per tutto il 2020, la Stagione Cameristica di Chamber Music Trieste, forte di 15 grandi concerti, in cartellone fino al mese di novembre. A siglare nel segno del Trio il debutto di “Playing” – questo il suggestivo filo rosso del cartellone concertistico diretto dalla musicologa Fedra Florit – sarà l’Ensemble rivelazione del 2019, il torinese Trio Chagall, reduce da una prestigiosa affermazione alle 20^ edizione del Premio Trio di Trieste, lo scorso settembre.

Trio Chagall

Edoardo Grieco violino, Francesco Massimino violoncello e Lorenzo Vinh Nguyen Ba pianoforte: il Trio Chagall si è affermato con il Primo Premio assoluto all’European Music Competition di Moncalieri 2016, è stato quindi vincitore assoluto 2018 nella categoria di musica da Camera al concorso Amadeus Factory e nel 2019 il Trio Chagall si è aggiudicato i Premi Speciali “Dario De Rosa”, “Fernanda Selvaggio” e “Young Award” al Premio internazionale Trio di Trieste.

Nella serata inaugurale la formazione guiderà il pubblico attraverso tre partiture eccellenti per Trio, seguendo un percorso tracciato da Franz Joseph Haydn (Trio in do maggiore Hob.XV:27), Dmitrij Shostakovich (Trio in mi minore op.67) e Ludwig van Beethoven, di cui sarà riletto il Trio in re maggiore op.70 n.1 “Spettri”, avviando così le celebrazioni di Chamber Music per i 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco.

E con il debutto di “Playing, Stagione 2020”, arriva anche “The right tempo. Il giusto tempo”, anteprima assoluta del cortometraggio diretto dal film-maker Davide Del Degan e prodotto da Chamber Music: è il suggestivo racconto per immagini di un concorso Cameristico cult sulla scena mondiale, il Premio Trio di Trieste che ha da poco festeggiato le sue prime 20 edizioni.

Info e prevendite presso TicketPoint Trieste – tel. 040 3498276. Biglietti acquistabili anche al Miela mezz’ora prima del concerto. Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it.

La Stagione 2020 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dalla Regione e da Mibact, Comune di Trieste, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!