Il Teatro Ruffo di Sacile riapre dal vivo con Parole e Musica

9 Maggio 2021

Alessia Nadin

SACILE. Una nuova formula di spettacolo, una ventata di primavera che riapre le porte all’arte e alla musica, dopo il lungo inverno segnato dalle restrizioni imposte dal Covid: questo l’auspicio degli Amici della Musica A. Romagnoli che a Sacile riaprono finalmente le porte del Teatro Ruffo, reso off-limits lo scorso anno per il tradizionale Concerto di Natale. Martedì 11 maggio alle 19.30 il pubblico finalmente potrà tornare a godere di una serata dal vivo, con l’evento dal titolo “Parole e Musica”, realizzato nell’ambito della Settimana della Cultura del Comune di Sacile, in collaborazione con l’Associazione PianoFvg e con il contributo della Banca Bcc Pordenonese e Monsile.

“Sarà come un dialogo tra le Parole e la Musica, fra il Teatro e il Concerto, una inedita nuova formula che gli Amici della Musica propongono come segno di rinascita, affidandosi alla ‘cura dell’anima’ attraverso la bellezza”: così il concerto nelle parole del Presidente del sodalizio sacilese, Vittorio Coluccia. Filo conduttore della serata saranno le Donne: figure femminili intriganti, scelte nella lirica scritta o cantata, che la sapiente arte della narrazione di Angelo Floramo, colto studioso e affabulatore, saprà far rivivere sul palcoscenico, con il contrappunto della fisarmonica di Paolo Forte, tra i più originali e talentuosi musicisti friulani.

Angelo Floramo

Il grande repertorio operistico sarà parimenti sotto i riflettori, accompagnando, in questo ideale dittico, la “parola” con la “musica” dei più noti compositori del periodo aureo del melodramma: Rossini, Bizet, Bellini, Verdi. Le arie da “L’Italiana in Algeri”, “Carmen”, “Il barbiere di Siviglia”, “La forza del destino” e altre pagine memorabili saranno interpretate dal mezzosoprano Alessia Nadin, oggi tra le più affermate voci italiane sui palcoscenici italiani e internazionali, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Maurizio Baldin.

L’accesso al Teatro Ruffo sarà regolato secondo le norme di sicurezza anti-Covid e solo su prenotazione, già attiva attraverso i recapiti di PianoFvg: info@pianofvg.eu, tel. +39 0434 088775 / +39 392 3293266. Ingresso libero. Info: info@pianofvg.eu / amicimusicasacile@virgilio.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!