Il Teatro a Casa Tua vi porta Floramo e il Teatro Incerto

21 Dicembre 2020

Angelo Floramo

UDINE. Ultimo appuntamento prima della pausa natalizia con Il Teatro a Casa tua, la videorubrica web del Circuito Ert che dialoga con i protagonisti della scena teatrale. In occasione della puntata prefestiva, la trasmissione derogherà alla regola del giovedì sera e andrà in onda sulla pagina Facebook ERT FVG mercoledì 23 dicembre alle 18.30 (dalle 19 anche sul canale YouTube dell’Ert). Al microfono di Angela Caporale ci saranno ben quattro ospiti: Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi – in arte il Teatro Incerto – e lo storico e scrittore Angelo Floramo.

Nella mezz’ora assieme si parlerà di due spettacoli, entrambi prodotti dal Css Udine. Il primo, Fieste, la cui tournée è stata interrotta lo scorso febbraio dalla prima ondata pandemica, recupererà le date di Lignano Sabbiadoro e Artegna alla riapertura dei teatri, mentre il secondo, Guarnerius, è una novità che vedremo in scena a Gemona, Lestizza, Orsaria e Colugna in primavera. Principalmente su Guarnerius si incentrerà la chiacchierata in onda mercoledì.

Teatro Incerto (Foto Elia Falaschi)

Lo spettacolo, ispirato dal testo “Guarnerio d’Artegna. Il suo tempo, la sua biblioteca” di Elio Varutti e Angelo Floramo, alterna e fonde assieme scene teatrali e momenti didattici per raccontare la verità della storia – un viaggio a Venezia del 1461 del vicario patriarcale, quel Guarnerio d’Artegna che fondò a San Daniele la prima biblioteca civica del Friuli – attraverso il gioco del teatro. Da un lato il professor Angelo Floramo, protagonista anche sul palco, e dall’altro il trio più amato dal pubblico friulano. Nello spettacolo ma anche nella puntata del Teatro a Casa tua, spesso i ruoli non saranno così definiti, ci sarà spazio per ironia e risate ma non mancheranno i riferimenti al difficile periodo che stiamo vivendo.

Il programma di Il Teatro a Casa tua – uno spazio che accompagna e arricchisce la proposta teatrale del Circuito Ert che conta ben 27 teatri su tutta la Regione, oltre alle iniziative per le famiglie e per le scuole di Piccolipalchi e di teatroescuola – dopo la pausa natalizia riprenderà a gennaio con nuovi ospiti.

Tutte le puntate, dopo la messa in onda, saranno disponibili sui canali Facebook e YouTube ERT FVG: https://www.facebook.com/ERTFVG | https://bit.ly/ERTFVGYouTube

Condividi questo articolo!