Il romanzo di Loreta Zuccolo

26 Maggio 2023

DIGNANO. Presentazione a Dignano del romanzo di Loreta Zuccolo: Voglio vivere per amore… L’autrice racconterà il suo romanzo venerdì 26 maggio alle 18.30, nel Centro Civico di Dignano, in Piazza Cimolino. L’incontro, oganizzato in collaborazione col Comune di Dignano, rientra nel ricco calendario di eventi curato dalla Società Filologica Friulana in occasione della decima edizione della Settimana della Cultura Friulana (https://www.setemane.it/eventi/voglio-vivere-per-amore/).

Loreta Zuccolo è nata in Francia. Come tanti friulani, anche lei è figlia dell’emigrazione e in Voglio vivere per amore…, romanzo d’esordio pubblicato da Corvino Edizioni, racconta la sua storia attraverso gli occhi e il cuore di una bambina costretta troppo presto ad imparare il dolore della perdita.

Il libro nasce dopo un accurato lavoro di ricerca storica e ripercorre gli anni del dopoguerra friulano. Zuccolo, attraverso la candida voce della Loreta bambina, offre una lettura accurata del mondo rurale, delle tradizioni e di fatti storici del nostro territorio sconosciuti ai più; tra tutti, risulta molto interessante storicamente la narrazione della traversata del confine italo-francese e la distinzione tra clandestinità e diserzione.

Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la dottoressa Manuela Quaglia, studiosa e ricercatrice delle tradizioni del Friuli. Evento a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://www.corvinoedizioni.com/loreta-zuccolo/

Condividi questo articolo!