Il ricordo al GdU del primo allestimento di Turcs tal Friul

3 Marzo 2023

UDINE. Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ricorda Pier Paolo Pasolini, padre David Maria Turoldo e Rodolfo Castiglione con una serie di iniziative dal titolo “Esercizi di memoria” in programma fra marzo e aprile – realizzate in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Fvg/Archivio Castiglione e il Centro Studi p. David M. Turoldo – che intendono ripercorrere in tutta la sua intensità la prima messa in scena de I Turcs Tal Friûl.

Foto Luca A. d’Agostino)

Scritto da Pier Paolo Pasolini nel 1944 ma pubblicato solo un anno dopo la sua morte, l’atto unico venne rappresentato per la prima volta a Venezia nel novembre 1976, a pochi mesi dal disastroso terremoto che aveva sconvolto il Friuli. A realizzarne l’allestimento, che andò in scena nella chiesa di San Lorenzo, fu il Piccolo Teatro “Città di Udine” in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia, per la regia di Rodolfo Castiglione. La rappresentazione chiudeva una serie di iniziative solidali promosse da Comune di Venezia, La Biennale, Fondazione Bevilacqua la Masa, Istituto Universitario di Architettura e Teatro La Fenice.

Dal 4 marzo al 1° aprile nel foyer del Teatro Nuovo saranno esposte le riproduzioni delle locandine originali realizzate per lo spettacolo, stampe fotografiche e altro materiale d’archivio che ripercorre le varie fasi del debutto dell’atto unico pasoliniano. Completano il percorso due incontri (4 marzo e 1° aprile, ore 17.30, sempre al GdU) che offriranno una significativa testimonianza di quella vibrante esperienza, raccontata dal vivo da alcuni degli attori protagonisti attraverso ricordi, aneddoti e curiosità.

Preziosa sarà poi l’occasione rappresentata dalla visione del documentario Stare al mondo: Turoldo e Pasolini di Elisa e Marco Roncalli, per la regia di Omar Pesenti, prodotto da Ente Friuli nel Mondo – Officina della Comunicazione (2022). Il documentario evidenzia il legame fra Pasolini e Turoldo, esplorando la loro azione e le loro “anime friulane” costituite da musica e di canto.

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito. La mostra è visitabile a ingresso gratuito per gli spettatori del Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli o su prenotazione (iscrizioni@teatroudine.it).

Condividi questo articolo!