Il ricco ventaglio di eventi del Consorzio Torre Natisone

20 Maggio 2022

PREPOTTO / ATTIMIS / POVOLETTO / REANA. La primavera della ripartenza è qua: anche le aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža stanno arricchendo giorno dopo giorno la serie di appuntamenti del proprio calendario con proposte per tutti i gusti e le età. “I volontari delle nostre Pro loco – ha dichiarato il presidente del Consorzio Gianfranco Specia – sono pronti ad accogliere i visitatori per far scoprire loro sapori, storia, cultura e natura dei centri del nostro territorio contrassegnato dai fiumi Torre e Natisone e le loro valli”.

Prepotto – Chiesetta di Santa Lucia

PREPOTTO
“Di sciami in greggi” è il titolo della passeggiata che sabato 21 maggio verrà proposta nelle Valli del Natisone dalla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone tra meravigliose fioriture multicolore, le danze di tanti insetti vicino a pecore e capre e ai prodotti caseari realizzati con il loro latte (prevista la degustazione). Visita anche ad alcune delle 44 chiesette votive, ovvero quella di Santa Lucia e dei Tre re. Partenza alle 8.45 con il ritrovo e registrazione a Castelmonte nel piazzale/parcheggio del Santuario. L’assaggio di prodotti caseari ovini e di miele avverrà alla Fattoria “da Mario”. L’escursione si concluderà con un piacevole light lunch nell‘Osteria di… Delizie e Curiosità”. Prenotazione obbligatoria tel 339 8403196 – 349 3241168 – Email segreteria@nediskedoline.it

ATTIMIS
La cultura e l’enogastronomia del territorio di Attimis al centro del nuovo appuntamento di AttimiSiRacconta sabato 28 maggio. Alle 19 ritrovo al Mulino dei Conti d’Attimis (via Bertagnoli) per degustazione risotto alle fragole con vino del territorio. Alle 21 proiezione del film Le Anime del Fiume. Ingresso gratuito (in caso di maltempo manifestazione annullata). Organizza la Pro Loco Alta Val Malina di Attimis con Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone e Unpli Friuli Venezia Giulia, MoviEst e il patrocinio del Comune di Attimis.

POVOLETTO
Una giornata di festa tra degustazione di mieli e formaggi stagionati, musica, mercatino solidale e grigliata per tutti domenica 29 maggio al parco della villa Domus Magna al Belvedere di Povoletto organizzata dalla Pro Loco Uva Ravosa con la collaborazione di Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone e Unpli Fvg. Momento clou della giornata le premiazioni alle 11.30 dell’11^ Mostra concorso di disegno in collaborazione con la scuola media di Povoletto. La mostra ha come titolo e tema “Una valigia piena di sogni”.

Domus Magna

Il programma dei festeggiamenti prevede alle 10 la Messa presieduta da padre Lorenzo e accompagnata dal coro parrocchiale di Attimis. A seguire alle 11.20 le premiazioni della Mostra di disegno in collaborazione con la scuola media di Povoletto. Alle 16 il concerto della banda giovanile “Euritmia” di Povoletto diretta dal maestro Franco Brusini. Per tutta la giornata, degustazione di varietà di miele con formaggi stagionati della premiata latteria sociale turnaria di Ravosa e il mercatino solidale con esposizione e vendita di prodotti locali, mentre a pranzo una bella grigliata per tutti.

REANA DEL ROJALE
La Pro Loco del Rojale invita tutti al nuovo appuntamento del ciclo di camminate “Passeggiando nel Rojale”: domenica 29 maggio alle 8.30 partirà da Rizzolo di Reana il tour “I segreti delle rogge”. Dalla chiesa della località, dove si ammireranno gli affreschi del pittore friulano Renzo Tubaro, si raggiungerà con il bus navetta la Vetrina del Rojale con lo spazio espositivo dedicato ai manufatti in cartoccio (scus) con anche dimostrazione della lavorazione. Poi sempre in navetta trasferimento a Zompitta, dove inizierà la camminata attraverso le rogge alimentate dal torrente Torre e soste nei mulini e battiferro (percorso di circa 6 km). Ristoro al Ranch dei Bassi per finire con il pranzo a base di prodotti locali nell’area festeggiamenti di Rizzolo. Prenotazione obbligatoria, costo 20 euro adulti e 10 euro bimbi sotto i 12 anni. Info su www.simularte.t. Giornata a cura della Pro Loco del Rojale, Ecomuseo delle Rogge, Credifriuli, Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone e Unpli Friuli Venezia Giulia più il patrocinio del Comune di Reana.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!