Il premio Per le antiche vie sarà presentato a Passariano

15 Maggio 2018

CODROIPO. Il premio letterario “Per le antiche vie” e il tour Raccontingiro 2018 saranno presentati a Villa Manin grazie a un incontro organizzato dal Caffè Letterario Codroipese. L’appuntamento è per giovedì 17 Maggio, con inizio alle 20:30 (ingresso libero), al Ristorante Nuovo Doge. Moderatore: Paolo Medeossi. Presentazione: Angela Felice e Vittorio Comina. Letture sceniche: Claudio Moretti. Musiche: Gianni Fassetta.

Il Premio si propone di favorire l’immaginazione e la creatività di persone che amano la scrittura, affinché vengano valorizzati talenti che hanno trovato ispirazione tra i paesi, le città, i paesaggi e le popolazioni della nostra regione. Dopo la presentazione del Bando, fra febbraio e maggio 2018, vengono organizzate varie tappe di un tour nella Regione e in altre località chiamato “Raccontingiro”, che per la comunicazione si avvale di un apposito logo che incorpora il profilo della Regione FVG e del motto “Una Regione d’arte e di cultura: leggere il Friuli Venezia Giulia attraverso i racconti del Premio letterario Per le antiche vie”. Il primo motivo dei “Raccontingiro” è quello di coinvolgere direttamente un numero sempre maggiore di scrittori, della nostra regione, delle altre regioni italiane e di paesi esteri. Un altro motivo è il desiderio di portare a conoscenza di altre persone il Premio, oltre a quello di avviare con enti e associazioni una collaborazione culturale non episodica ma continuativa.

Il Premio letterario, giunto nel 2018 alla sua settima edizione, nel corso degli anni è cresciuto numericamente e qualitativamente, tanto da guadagnarsi il patrocinio e il sostegno della Regione e si propone inoltre di riunire con spirito collettivo gli artisti locali, stimolandone la creatività e valorizzandone le opere con iniziative a loro dedicate.

Condividi questo articolo!