Il Premio Leali delle Notizie – Caruana va a Marilena Natale

18 Aprile 2022

Marilena Natale

RONCHI. La giornalista professionista Marilena Natale è la vincitrice della quinta edizione del “Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia”. L’associazione premia ogni anno un operatore dell’informazione che si è distinto in Italia come all’Estero con le sue inchieste e le sue ricerche, mettendo in pericolo la sua vita e quella dei propri cari. La prima edizione del premio era stata vinta da Federica Angeli, la seconda da Sandro Ruotolo, la terza da Fabiana Pacella e la quarta da Paolo Berizzi.

La motivazione del direttivo in merito alla candidatura di Marilena Natale e approvata anche dal comitato scientifico afferma tra l‘altro: «Marilena Natale vive sotto scorta dal 2017 a seguito delle pesanti minacce provenienti dal clan dei Casalesi, ma non ha abbandonato la sua città, Aversa, in Campania. Le ultime intimidazioni le sono arrivate via Whatsapp in gennaio: insieme agli insulti, la proibizione di nominare un boss della camorra, Michele Zagaria, condannato all’ergastolo. Nonostante le difficoltà che il vivere sotto scorta comporta, con coraggio e determinazione Marilena Natale porta avanti le sue inchieste in un territorio difficile come le province di Napoli e Caserta, dove la camorra sta rialzando la testa».

In occasione dell’ottava edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 14 al 18 giugno, e in anteprima dal 3 al 9 giugno, verrà consegnato il premio alla giornalista vincitrice.

Condividi questo articolo!