Il “ponte” alla Sagra del Vino Torna Running tra le vigne
29 Aprile 2019CASARSA. Prosegue la 71ma Sagra del Vino di Casarsa: tanti eventi anche nel ponte che arriva fino al 1° maggio, per poi lanciarsi nell’ultimo grande fine settimana della manifestazione che si concluderà il 6 maggio.
BOLLICINE E SAPORI
Dopo l’apertura della sera del 29 aprile, luna park, chioschi, mostre e fiera espositiva torneranno a essere attivi da martedì 30 aprile alle 18. Aperta anche l’enoteca di Filari di Bolle, ospitata nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, dove saranno proposti dalla Pro Casarsa in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia i migliori spumanti regionali. Inoltre sempre il 30 aprile alle 19 training guidato con i sommelier alla scoperta delle bollicine.
Sette i chioschi enogastronomici gestiti da altrettante associazioni locali, che autofinanziano le proprie attività annuali attraverso questo servizio: Corale Casarsese, Lenza Delizia, Libertas Casarsa, Vecchie Glorie, Il Disegno 2.0, Sas Casarsa e Polisportiva Basket Casarsa. Inoltre le giornate speciali De Gustibus permetteranno di dedicarsi a particolari piatti nei chioschi spaziando anche su sapori extraregionali: prossimi appuntamenti con la Paella (Chiosco Corale Casarsese il 1° e 4 maggio). Inoltre, da segnalare che il 29 aprile al Chiosco Vecchie Glorie, in collaborazione con la Corale Casarsese, si terrà una serata speciale di De Gustibus con il professor Marcelli e l’Osteria Rosa (su prenotazione). E, a grande richiesta, tornerà il 30 aprile anche il panino gourmet Kebab furlan al Chiosco Asd Polisportiva Basket, in collaborazione con Carlo Piasentin del Ristorante Novecento all’Isola.

Addisalem Belay Tegegn prima nel 2018
DI CORSA, CAMMINANDO E ALTRI SPORT
Di corsa in una paesaggio costellato da vigneti, dai quali nascono le rinomate bollicine degli spumanti Naonis La Delizia a partire dalla sempre più richiesta cuvée Jadér: torna il 1° maggio a Casarsa il Running tra le vigne, gara competitiva su strada che per la sua undicesima edizione è abbinata al 1° trofeo Jadér Naonis che celebra il citato spumante casarsese di successo. La prova è valida come tappa della Coppa Provincia di Pordenone di podismo, alla quale si sono iscritti già oltre 550 atleti pronti ad affrontare i 10 km di percorso che toccheranno anche il vicino comune di Valvasone Arzene.
Tra le donne attenzione ad Addissalem Belay Tegegn, atleta etiope tesserata con l’Atletica Brugnera Friulintagli, prima anche lo scorso anno a Casarsa e che il 31 marzo ha vinto la prima edizione della Iulia Augusta Half Marathon (Palmanova-Aquileia) in 1h12’49”. Dovrà vedersela, tra le altre, con la connazionale Ayele Meseret Engidu (Atletica Saluzzo) che a Brugnera, nella mezza maratona del 26 marzo, ha vinto in 1h17’16”. Focus su un runner etiope anche tra gli uomini: Dereje Tola Megersa (Atletica Saluzzo) che ha vinto la Maratonina Città di Crema in 1.04.30. Il tutto senza dimenticare che, sia tra gli uomini che le donne, ci sono in gara gli altri concorrenti alla Coppa Pordenone, che lungo questi anni di 1° maggio podistico casarsese hanno sempre regalato ottimi tempi. Per quanto riguarda i record da battere tra le donne è proprio di Addisalem Belay Tegegn, 34’32” lo scorso anno, mentre tra gli uomini è di Alfred Kimeli Ronoh (Atletica Dolomiti Belluno) 30’46” sempre nel 2018.
Ma di podisti per quel giorno ne sono attesi molti di più visto che in contemporanea, con partenza alle 9 da piazza Cavour dietro agli agonisti, si svolgerà la 47ma Marcia del Vino aperta a tutti su due percorsi immersi nelle strade di campagna da 6,5 e 13 chilometri. Anche questo alla sagra del vino nei cui chioschi, al termine della competizione, tutti potranno rifocillarsi.
Per gli amanti della bicicletta, il 38° Raduno Ciclosportivo Città di Casarsa – “Memorial E. Pillon – N. Flaborea – E. Lenarduzzi”. Si tratta di una manifestazione non competitiva ad andatura controllata riservata alle categorie ciclosportivi e cicloamatori della Fci ed enti della consulta nazionale e regionale in regola con il tesseramento 2019. Partenza ore 8.30 da Piazza Italia con trasferimento da via Molino a Casarsa. Per gli amanti del tennis: il 1° maggio alle 16 in piazzale Bernini la Finale 1° Torneo di Tennis “Friulovest Banca” 4a categoria femminile Fit.
LOCALI APERTI
Festa pure nei locali cittadini: il 30 aprile la Festa Jagermeister – Night of star con dj Simon Adams e Open party con dj Alex G e Voice Luca Bacardi al Punto d’Ombra e sempre alle 18 la Festa Jagermeister con Dani Dm DJ allo Zeb Cafè. Sempre il 30 aprile dalle 23 Festa I ti pais di mancul con Dj Nostri A. Al Bar agli Amici. Il 1° maggio allo Zeb Cafè Festa Campari Night (alle 18) e (alle 17) al Punto D’Ombra Back to the sound con dj Alex e Mr Kris dj. Invece Saporè e Farmacia Cristofoli il 29 aprile (alle 18 A tavola con il diabete) e il 30 aprile (17.30 Sei sicuro di quello che mangi?) organizzeranno dei momenti informativi sull’alimentazione aperti a tutti.

Il mercatino
MUSICA PER TUTTI
Per la musica interessanti concerti. Martedì 30 aprile alle 21.30 in modalità itinerante si esibirà una travolgente street band, i Techno Vikings, mentre alle 21.30 sul palco di piazza Cavour l’omaggio a De Andrè con gli Emfaber Band e la partecipazione straordinaria de I Papu. Tutto gratuito. Martedì 30 aprile alle 20.45 al teatro Pasolini ritorna l’immancabile appuntamento con Concerto cuore alpino “100 anni di storia e di esempi” con la Banda di Bagnarola e il Coro Montecavallo a cura del gruppo Ana di Casarsa-San Giovanni, ad ingresso libero. Sempre il 30 aprile alle 19 lungo le vie del paese, la sfilata della Banda di Bagnarola. Mercoledì 1° maggio alle 20, direttamente da Italia’s Got Talent e Radio/TV Sorriso, lo spettacolo tra cabaret e musica de I FrancoFabrica.
MERCATINI E MESTIERI
Il tradizionale mercatino Arti, Sapori, Mestieri e Creatività avrà luogo giovedì mercoledì 1° maggio e domenica 5 maggio, dalle 10 per tutta la giornata lungo le vie Menotti, Risorgimento, Valvasone e Udine in contemporanea con Antichi Mestieri, l’arte della scultura del legno e dell’intreccio che avrà luogo nel giardino municipale di palazzo Burovich de Zmajevich. Il 1° maggio inoltre, dalle 11 per tutta la giornata, nel giardino di Palazzo Burovich, giochi in legno: 100 metri in cui sfidarsi, creare e condividere a cura dell’associazione Modellismo Salgareda.
Fin dalla sua prima edizione la Sagra del Vino è un importante momento di confronto anche per il mondo economico: nell’area della cantina La Delizia anche quest’anno una ricca area espositiva con 27 aziende che proporranno le loro novità, non solo in campo agricolo ma anche per la casa e altri settori.
ARTISTI DI STRADA
Il fuoco e le atmosfere esotiche arriveranno alla Sagra del Vino il 1° maggio. Alle 15.30 e alle 17.30 nell’area antistante Palazzo Burovich arriva Circo Puntino con i virtuosismi su Ruota Tedesca acrobatica, improbabili misurazioni e giocoleria infuocata. Poi alle 16.30, sempre nell’area antistante Burovich, Geracircus intratterrà i bambini con uno spettacolo di giocoleria con palline e cerchi, poi camminerà su una corda tenuta in tensione da otto volontarie e anche qui dovrà tenere in equilibrio oggetti infuocati. Alle 17 nell’area spettacoli Vini La Delizia e poi alle 19.30 nell’area antistante Burovich, ci si potrà immergere in un’atmosfera esotica con lo spettacolo di Rakesh Lord of the full moon diviso tra fachirismo, mangia fuoco, il suono del didgeridoo. Una prova fisica e di forza mentale molto suggestiva.
LE MOSTRE
Sette le mostre da visitare: “Inafferrabile, lo sguardo di Pier Paolo Pasolini” a Casa Colussi Pasolini, “Persone e personaggi di Casarsa” nel negozio Arman, “Privata_mente” studio Il Glifo, “Segni sonorità sfumature dal mondo” a Casa Piccoli, personale di Marco Guccini in piazza Italia, Wilfred Kappa al chiosco Il Disegno e “Il Vivao dimenticato” nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich.
EVENTI DEL 2 MAGGIO
Per gli amanti dei giochi con le carte: il 2 maggio alle 19.30 al Chiosco parrocchiale dell’associazione Il Disegno “Carico o Briscola”, torneo di briscola aperto a tutti e alle 20.30 al ristorante Al Posta, il 3° Torneo di Burraco, gruppo Amici del Burraco della Pro Casarsa e Federazione Gioco Burraco. Il ricavato della serata sarà devoluto al Cro di Aviano e al LaLuna Onlus. Inoltre sempre il 2 maggio Ragazzinfesta con biglietti ai più giovani offerti dai gestori del Luna Park e In strada con gli artisti, animazione a cura del Progetto Giovani di Casarsa e Team Smile in Piazza Italia. Saporè e Farmacia Cristofoli proporranno l’incontro alle 17.30 su Olio&Spezie.