Il pluripremiato film coreano Parasite in anteprima a Pordenone, Udine e Trieste

24 Giugno 2020

PORDENONE. Giovedì 25 giugno alle 21 Cinemazero partecipa alla speciale anteprima del Far East Film Festival 22, con la proiezione di Parasite, film coreano vincitore di quattro premi Oscar e della Palma d’Oro, nella meravigliosa versione in bianco e nero – e in lingua originale con sottotitoli in italiano – voluta personalmente dal regista Bong Joon-ho.

In un fatiscente seminterrato, la famiglia del giovane Ki-Woo vive di espedienti, finché un amico non gli suggerisce di proporsi come tutor di inglese di una adolescente molto ricca. Mentendo quel che serve, il ragazzo si fa assumere e concepisce un piano per inserire progressivamente tutti i suoi familiari. Così, con menzogne, furbizia e colpi bassi, tutti vengono impiegati rispettivamente come governante, autista del capofamiglia e insegnante d’arte del piccolo di casa. Sarebbe un colpo da maestro, se non fosse che l’inaspettato, come sempre è nascosto dietro l’angolo.

A proposito della versione in bianco e nero di Parasite ha scritto lo stesso Bong Joon-ho: «Sarà molto affascinante osservare come cambia l’esperienza visiva degli spettatori. Io ho guardato due volte la versione in bianco e nero e mi ha fatto pensare a una favola. A una storia di altri tempi». E ancora: «Tutti i registi sperano, con un pizzico di vanità, che i propri film diventino dei classici. E noi, cioè io e i registi della mia generazione, quando pensiamo a un classico… lo pensiamo sempre in bianco e nero!».

Parasite, che sarà proiettato anche a all’arena Loris Fortuna di Udine, nelle sale Anteo Palazzo del cinema di Milano, Capitol Anteo spazioCinema di Monza e all’Ariston di Trieste, sarà in programmazione a Cinemazero fino a martedì 30 giugno.

Per tutte le informazioni relative alla programmazione e per acquistare il proprio biglietto online visitare il sito: www.cinemazero.it

Condividi questo articolo!