Il pianista Ondřej Zavadil in concerto a Villa Codelli
19 Agosto 2022MOSSA. Domenica 21 agosto alle 21 secondo concerto della trentaduesima edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli, a Mossa. Protagonista della Serata, realizzata in collaborazione con il Concorso Pianistico Internazionale di Radovljica (SLO) il pianista praghese Ondřej Zavadil, impegnato nell’esecuzione della “Sonata 1X.1905 “Dalla strada” di Leoš Janáček (1854 – 1928), della “Sonata n.13 in mi bemolle maggiore “Quasi una fantasia” op.27 n.1” di Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) e della “Fantasia in do maggiore op. 17” di Robert Schumann (1810 – 1856).

Ondřej Zavadil, (Foto Elisa Caldana)
Zavadil ha studiato con Jana Grygarová e Libuše Tichá alla Grammar and Music School della sua città natale, dove ha studiato anche composizione nella classe di Vladimír Tichý. Dal 2017 è allievo di Milana Chernyavska alla Kunstuniversität di Graz. Ha partecipato a numerosi concorsi, ottenendo il Terzo premio al 16° Concorso Internazionale per Giovani Pianisti di Ettlingen, il Secondo premio al “Piano Val de Trevers” e il Primo premio al Concorsi Internazionale “Città di Radovljica”. Con l’Orchestra Sinfonica di Praga si è esibito nella sala concertistica del Rudolfinum. L’esecuzione della sua “Passacaglia e fuga” nella sala del conservatorio della capitale ceca è stato trasmesso dalla radio ČRo. Ha partecipato, tra le altre, alle masterclass dei maestri Bashkirov, Schiff, Lugansky, Indjic e Raekallio.
Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera.
Il terzo concerto si terrà venerdì 26 agosto. Di scena l’Orchestra da camera del Fvg e la mandolinista Annalisa Desiata che, sotto la direzione del m° Gessi, proporranno musiche di Vivaldi, Tartini, De Grassi e Mozart.
Per informazioni: www.facebook.com/Villa.Codelli | www.facebook.com/orchcamfvg