Il Miotto riparte con Napoli velata (Ferzan Ozpetek)
4 Maggio 2018SPILIMBERGO. Il Cinema Teatro Miotto di Spilimbergo apre sabato alle 21 la stagione cinematografica con la proiezione del film Napoli velata di Ferzan Özpetek, con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi e Anna Bonaiuto (che sarà presente alla serata).
Adriana, anatomopatologo, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta. È l’inizio di un’indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso.
Anna Bonaiuto nasce a Latisana da una famiglia di origine napoletana. Già da bambina decide di fare l’attrice, esattamente quando, durante uno dei tanti viaggi a Napoli, il padre la porta a vedere uno spettacolo al teatro San Carlo. Fedele a questo proposito, a ventidue anni si diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica ed esordisce a teatro sotto la guida di illustri registi come Luca Ronconi, Mario Missiroli e Carlo Cecchi al fianco del quale recita in Morte di un matematico napoletano (1992), primo film a soggetto di Mario Martone. La sua carriera è stata molto intensa, ha lavorato con Nanni Moretti, Liliana Cavani, Daniele Lucchetti, Cristina Comencini. La sua ultima fatica cinematografica è Loro, di Paolo Sorrentino.