Il Miotto riparte con Napoli velata (Ferzan Ozpetek)

4 Maggio 2018

SPILIMBERGO. Il Cinema Teatro Miotto di Spilimbergo apre sabato alle 21 la stagione cinematografica con la proiezione del film Napoli velata di Ferzan Özpetek, con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi e Anna Bonaiuto (che sarà presente alla serata).

Adriana, anatomopatologo, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta. È l’inizio di un’indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso.

Anna Bonaiuto nasce a Latisana da una famiglia di origine napoletana. Già da bambina decide di fare l’attrice, esattamente quando, durante uno dei tanti viaggi a Napoli, il padre la porta a vedere uno spettacolo al teatro San Carlo. Fedele a questo proposito, a ventidue anni si diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica ed esordisce a teatro sotto la guida di illustri registi come Luca Ronconi, Mario Missiroli e Carlo Cecchi al fianco del quale recita in Morte di un matematico napoletano (1992), primo film a soggetto di Mario Martone. La sua carriera è stata molto intensa, ha lavorato con Nanni Moretti, Liliana Cavani, Daniele Lucchetti, Cristina Comencini. La sua ultima fatica cinematografica è Loro, di Paolo Sorrentino.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!