Il Maggio dei Libri alla Libreria Baobab di Porcia

7 Maggio 2019

PORCIA. Dopo l’avvio del 4 maggio, alla Libreria Baobab di Porcia, con la presentazione del libro Il Pesciolino d’argento di Rita Grisostolo, proseguono gli incontri per grandi e piccini inseriti nel programma nazionale di promozione alla lettura “Il Maggio dei Libri”, in collaborazione con l’Ass. Noi per Librolandia.

Giovedì 9 Maggio alle 18 Aperitivo d’autore con Stefano Amato, che presenterà il suo ultimo romanzo “Vedrai Vedrai” edito da Giunti. E’ la storia di un aspirante chef che decide di trovare la propria strada… fra piatti di alta ristorazione e un amore che sboccia inaspettato. Alessio è un timido diciannovenne siciliano. Dopo il diploma, decide di trasferirsi a Milano, abbandonando la propria strampalata famiglia. A Milano la zia Franca gestisce un ristorante di successo, “il Beccafico”. Il giovanissimo chef, Roberto Bernini, è la star del locale, e Alessio diventa un factotum alle sue strette dipendenze. Proprio in cucina conosce la coetanea Beatrice, aspirante fotografa veneta che per sbarcare il lunario lavora a sua volta al Beccafico. Per Alessio è un colpo di fulmine… Stefano Amato (1977) è nato e vive a Siracusa. Da anni cura il blog L’apprendista libraio, in cui raccoglie le domande più surreali fatte dai clienti ai librai (ispirate alla propria esperienza di libraio e a quelle dei colleghi) e da cui è nato il libro Avete Il gabbiano Jonathan Listerine? edito da Bibliografica.

Sabato 11 Maggio alle 17.30, incontro laboratorio con l’autrice udinese Luigina Del Gobbo, che incontrerà i piccoli lettori con il libro “Dai faccio io!” edito da Lapis, uscito in occasione della Fiera del Libro di Bologna. Un albo sull’amore e l’autonomia. Attraverso filastrocche in rima, il bambino chiede all’adulto di farlo provare, di lasciargli combinare guai, fare pasticci, cadere e rialzarsi, rimanendogli accanto, per crescere insieme.

Poi sarà la volta di due incontri di formazione rivolti agli adulti: genitori, educatori, adulti interessati. Martedì 14 l’autrice Sandra Dema, incontrerà i bambini delle scuole dell’infanzia di Pasiano al mattino e al pomeriggio, alle 17 nella libreria a Porcia, terrà un incontro per adulti per riscoprire il Tempo Lento, parlando del suo libro “Elogio del Tempo Perso. Giochi e proposte per restituire ai bambini il tempo per scoprire, crescere. E ri-creare. scegliere di fermarsi per fare è la strada da percorrere per riappropriarsi del tempo”, La Meridiana Editrice. Un percorso, rivolto a genitori, educatori, insegnanti, animatori, che invita al “fare insieme ai bambini”: creare giochi e oggetti da usare e conservare oppure preparare semplici ricette per la merenda. Riprendersi il tempo per crescere bene con sé stessi, conoscersi e conoscere. Un tempo per essere, insomma, felici. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Melograno Pordenone.

Sabato 18 Maggio dalle 9 Workshop: Vivere con bambini e ragazzi i distacchi e le perdite con la dr.ssa Elisa Gasparotto esperta in Sostegno lutto e perdite. Il workshop vuole offrire agli adulti degli strumenti teorico-pratici per affrontare il tempo dei distacchi e delle perdite con i bambini e i ragazzi. Cos’è una perdita? La perdita è un momento determinante della nostra vita in cui certezze, modo di sentirsi con se stessi e in relazione a qualcuno viene completamente stravolto. A questo punto chiusura o rinascita dipendono da noi e nel caso dei bambini e dei ragazzi, dipendono dagli adulti vicini. Questo workshop è un’occasione per nutrire la propria necessità di conoscenza e consapevolezza sul tema e un richiamo all’amore per la vita e per i ragazzi di cui ci prendiamo cura.

Per gli incontri di formazione è richiesta la prenotazione e un contributo di partecipazione. Per informazioni contattare la libreria allo 0434924234 – libreriabaobab@gmail.com

Condividi questo articolo!