Il frumento di ieri e di oggi

7 Luglio 2020

UDINE. Al Museo friulano di storia naturale di Udine giovedì 9 luglio, alle 21, si parlerà di agronomia e di coltivazioni. Il prof. Fabiano Micelli dell’Università di Udine si soffermerà, tra l’altro, sulla filiera del frumento, cereale la cui storia si intreccia con la stessa origine ed evoluzione dell’agricoltura e quindi dell’uomo. Nel corso della serata sarà proiettato un filmato che illustra il contrasto tra la visione mainstream rispetto all’uso delle varietà commerciali per gestire i migliori risultati tecnici e di utilizzazione (pane e pasta) con quello ottenuto da alcuni mugnai, per la valorizzazione delle farine locali.

E’ obbligatoria la prenotazione, che si fa qui: https://easyplanning.easystaff.it/portale/udine-servizi-comunali/index.php?include=form&servizio=47

La conferenza si tiene all’aperto, nello spazio coperto nel parco del Museo, nell’osservanza di tutte le norme anti Covid-19, inclusa la misurazione della temperatura. Come sempre per informazioni e chiarimenti inviare una mail a info.mfsn@comune.udine.it o (solo le mattine dal lunedì al venerdì) al n. 04321273211.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!