Il film Extraliscio a Cinema sotto le stelle di Pordenone

8 Luglio 2021

PORDENONE. Venerdì 9 luglio evento speciale in Piazzetta Calderari a Pordenone con Cinema sotto le stelle, rassegna cinematografica estiva organizzata da Cinemazero in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Elisabetta Sgarbi e gli Extraliscio (Foto di Giammarco Chieregato)

Alle 21.30 sarà proiettato il film di Elisabetta Sgarbi Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché non entra la luce dell’alba, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, un racconto romantico di una “musica semplice”, di un processo sincretico tra le danze alte e quelle basse che nel Novecento sviluppa nuove figure e movimenti. Saranno presenti gli Extraliscio e il pordenonese Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, che si è esibito proprio con gli Extraliscio all’ultimo festival di Sanremo con la canzone Bianca Luce Nera.

Nel film Elisabetta Sgarbi racconta la tradizione musicale romagnola, partendo dalle sue radici e proiettandola nel futuro grazie agli Extraliscio, l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, protagonisti del film. Un film sul passato, senza il quale non può esistere il futuro, che con una preziosa regia e la narrazione stralunata di Ermanno Cavazzoni riesce a far dialogare Kaurismäki e Fellini mettendo al centro della narrazione una band che non ti aspetti, popolare e colta, che aggiunge alla generosa musica romagnola tinte avanguardiste.

Insieme agli Extraliscio, nel film distribuito da Nexo Digital, anche Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio, Lodo Guenzi e molti alti artisti. Gli Extraliscio rimarranno in regione anche il giorno seguente quando si esibiranno dal vivo a Villa Manin, tappa del loro tour estivo.

Prevendita attiva: www.cinemazero.it

Condividi questo articolo!