Il film di Gaglione (Il tempo rimasto) all’Ariston di Trieste

3 Marzo 2022

Il tempo rimasto

TRIESTE. La Cappella Underground di Trieste e l’Associazione De Banfield ancora insieme per riflettere sui temi della terza età e della vecchiaia attraverso il linguaggio della settima arte. Venerdì 4 marzo alle 18 al Cinema Ariston di Trieste presentazione del documentario “Il tempo rimasto” (Italia 2021), firmato dal regista Daniele Gaglione, atteso ospite in sala: una produzione di Andrea Segre per Zalab, presentato fuori concorso al 39° Torino Film Festival. L’appuntamento rappresenta un evento speciale all’interno del ciclo mensile di conferenze “Obiettivo Salute” di CasaViola, ed è realizzato in collaborazione con Zalab e con Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario.

Il film è il risultato di un lungo viaggio che il regista – particolarmente conosciuto proprio per i suoi lavori nell’ambito del cinema del reale – ha intrapreso nel 2019 lungo tutta la penisola per raccontare il rapporto con la vita, con il passato e con il futuro di un gruppo di uomini e donne nella terza età. Il vero protagonista di questo lavoro è proprio il tempo. È un film su dei bambini e dei giovani che ora, con le rughe disegnate sul viso, ritornano indietro, a volte come se fossero di nuovo là dove sono stati. In questa distanza che cerca di annullarsi abita il confronto fra il tempo che resta e quello che resterà. Il film realizza un viaggio dentro questa dimensione, raccontando cosa significa attraversare questa soglia e restarci in bilico fra lacrime inattese e risate improvvise.

La proiezione sarà introdotta dalla Presidente di Cappella Underground Chiara Barbo e dalla vicepresidente dell’Associazione De Banfield Mariella Magistri De Francesco. A conclusione l’intervento del regista Daniele Gaglianone.

Condividi questo articolo!