Il fascino del pianoforte con Kostandin Tashko a Mossa
15 Agosto 2019MOSSA. Sabato 17 agosto, alle 21, con Il fascino del pianoforte si aprirà a Mossa la XXIX edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli. Protagonista del concerto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Lilian Caraian, sarà il pianista albanese Kostandin Tashko, vincitore del Premio Caraian 2019. In programma la “Sonata in si minore S 178” di Franz Liszt (1811 – 1886), la “Sonata n. 5, Op. 53” di Alexander Skrjabin (1872 – 1915) e “La Valse” di Maurice Ravel (1875 – 1937).

Kostandin Tashko
Kostandin Tashko, classe 1997, dopo aver studiato al Liceo Musicale di Tirana, sua città natale, si è esibito come solista e con orchestra in molti paesi europei. È stato premiato in 18 importanti concorsi pianistici. Attualmente frequenta il Triennio superiore di pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di Teresa Trevisan. Ha frequentato master class con Andreas Weber, Aquiles Delle Vigne, Heribert Koch, Serban-Dimitrie Soreanu, Božena Maciejowska Banaszkiewicz, Claus-Christian Schuster, Ruben Dalibaltayan, Oliver Gardon, Dubravka Tomšič, Vincenzo Balzani, Christopher Elton, Pavel Gililov e Rosella Clini. Ha recentemente inciso il suo primo CD per l’etichetta KNS.
Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera
La XXIX edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli, dedicata alla memoria del m° Alfredo Marcosig, è stata realizzata sotto la direzione artistica del m° Romolo Gessi dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa con il sostegno della Regione. Hanno collaborato: Associazione Musicale Aurora Ensemble, Fondazione Lilian Caraian, Mitteleuropa Institute, Centro Culturale Jacques Maritain, Associazione Internazionale dell’ Operetta FVG, Associazione Culturale Tavola Sferica, Associazione Musicale Serenade Ensemble, Verein Freunde des Ensembles Pro Musica Salzburg, Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico di Lignano Sabbiadoro, Associazione Culturale La casa de Kamna, Orchestra Cantelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center.
Il secondo concerto della rassegna, Parata di stelle: dalla magia dell‘ Opera al brio dell’ Operetta, si terrà domenica 18 agosto e avrà per protagonisti Daniela Mazzucato, Max René Cosotti, Andrea Binetti e il pianista Corrado Gulin. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell‘ Operetta.
Per informazioni: www.codelli.it; www.facebook.com/Villa.Codelli; www.facebook.com/orchcamfvg