Il Duo Aspera a Villa Codelli

22 Agosto 2018

MOSSA. Il secondo week-end con la XXVIII edizione delle “Serate Musicali a Villa Codelli” si apre venerdì 24 agosto con il concerto del Duo Aspera. Ghenadie Rotari (fisarmonica) e Valentina Vargiu (pianoforte) offriranno al pubblico di Mossa “Preludio, fuga e variazioni op. 18” di Cesar Franck (1822-1890), “Sechs Studien in kanonischer Form op. 56” di Robert Schumann (1810-1856) nella trascrizione dell’arrangiamento per due pianoforti di Claude Debussy, di cui, con questa composizione si vuole ricordare il centenario della morte, “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla (1921-1992) e “Moldavian Rock” di Petri Makkonen (1967).

Duo Aspera (Foto Francesco Fratto / Phocus Agency)

Formatosi nel 2013 nella classe di Fedra Florit al Conservatorio di Trieste, il Duo Aspera si è successivamente perfezionato con il Trio di Parma all’Accademia di musica da camera di Duino. Si è esibito in prestigiose sedi concertistiche fra cui la Carnagie Hall di New York e ha conseguito numerosi premi quali, nel 2015, il Sony Classical Talent Prize e l’IBLA Grand Prize. Ha recentemente concluso una tournée in Asia e una negli USA. Ha inciso per numerose emittenti radiofoniche. Sono molti gli autori che hanno dedicato al Duo loro composizioni.

Il concerto – a ingresso gratuito con offerta libera – inizierà alle 21. La direzione artistica delle Serate Musicali a Villa Codelli, dedicata come di consueto alla memoria del m° Alfredo Marcosig, è stata affidata al m° Romolo Gessi.

La manifestazione è stata realizzata dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa con il sostegno della Regione, in collaborazione con: Associazione Musicale “Aurora Ensemble”, Anciuti Music Festival, Fondazione Lilian Caraian, Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico di Lignano Sabbiadoro, Centro Culturale Jacques Maritain, Associazione Culturale Tavola Sferica, Verein Freunde des Ensembles Pro Musica Salzburg, Associazione Culturale La casa de Kamna, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center.

Il quarto concerto avrà luogo sabato 25 agosto. Di scena Stefania Seculin, Gianluca Sticotti e la pianista Eleonora Lana in un allestimento curato dall’Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia: “Una notte a Broadway”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!