Il corso estivo di epigrafia si farà soltanto online

8 Agosto 2020

UDINE. La Società Friulana di Archeologia, il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine (Laboratorio di Epigrafia greca e latina), l’Institut für Alte Geschichte und Altertumskunde della Karl-Franzens-Universität di Graz, il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, il Seminar für Geschichte und Geschichtsdidaktik della Europa-Universität di Flensburg e il Lehrstuhl Archäologie der Römischen Provinzen della Otto-Friedrich-Universität Bamberg organizzano dal 17 al 22 agosto, il settimo corso estivo di epigrafia, rivolto agli appassionati del mondo antico di ogni età. Tenendo conto delle difficoltà del momento, il corso non prevede attività “in presenza”, ma si svolgerà esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma Zoom, in collaborazione con Univoca Torino nell’ambito del progetto “Agorà del Sapere”.

Il programma del corso intende fornire un’introduzione generale all’epigrafia latina e si compone di unità teoriche e pratiche. Il corso di quest’anno sarà dedicato in maniera specifica al tema “Vecchie e nuove collezioni epigrafiche”. I partecipanti saranno condotti all’utilizzo dei principali database epigrafici e alla realizzazione personale di schede di alcuni monumenti, per acquisire familiarità con tale pratica, che costituisce oggi un supporto fondamentale per la ricerca epigrafica e, più in generale, per la ricostruzione storica di numerosi aspetti del mondo romano. Il corso è aperto a tutti gli interessati. Dato l’argomento, si presuppone che ogni partecipante sia in possesso di una conoscenza di base della lingua latina. Poiché il corso è rivolto a chiunque abbia interesse e passione per l’antichità, non ci sono limiti d’età per accedervi e non sono richiesti titoli di studio specifici. Le lezioni e le attività si terranno nelle lingue tedesca, inglese e italiana, con la possibilità di immediate traduzioni e discussioni. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione attiva al corso estivo comporta l’acquisizione di crediti di tirocinio (3 Cfu/Ects).

Quota d’iscrizione: € 25. La quota d’iscrizione è comprensiva del tesseramento annuale alla Società Friulana di Archeologia odv. Coloro che sono già soci ne sono esentati. Il modulo di iscrizione alla Sfa è scaricabile dal sito internet, alla pagina: https://www.archeofriuli.it/iscrizioni/ Il pagamento dell’iscrizione al corso può essere effettuato con le modalità indicate sul sito. A tutti gli iscritti verranno successivamente inviati i dati per l’accesso alla piattaforma Zoom.

Contatti: Corso estivo di epigrafia Saxa loquuntur, e-mail: epigraphischer.sommerkurs@gmail.com | Società Friulana di Archeologia odv, e-mail: sfaud@archeofriuli.it | Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, Università di Udine, e-mail: stefano.magnani@uniud.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!