“Il corpo da mostrare” chiude al Gdu le Lezioni di Storia

6 Maggio 2022

Alberto Maria Banti

UDINE. Si concludono l’8 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le Lezioni di Storia, la serie di quattro conferenze in programma la domenica mattina dedicate questa Stagione alla “Storia del Corpo”. Protagonisti degli incontri sono alcuni tra i migliori storici italiani in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione. Protagonista dell’ultimo appuntamento dal titolo “Il corpo da mostrare”, in cartellone come detto domenica con inizio alle 11, sarà Alberto Mario Banti, professore di Storia contemporanea all’Università di Pisa.

Per Laterza ha pubblicato, tra gli altri, Il Risorgimento italiano (2004); Le questioni dell’età contemporanea (2010); Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo (2011); Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet (2016); Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd (2017); La democrazia dei followers. Neoliberismo e cultura di massa (2020). Il ciclo Lezioni di Storia ‘Storia del Corpo’ è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la media partnership del “Messaggero Veneto”.

Info ingressi: Posto unico euro 8. Ridotto scuole euro 5 (prenotazione obbligatoria: ufficioscuola@teatroudine.it). La domenica dell’evento la biglietteria aprirà alle 9.30.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!