Il Circuito Ert ha 4 teatri in più Presentato il cartellone

4 Settembre 2019

Misantropo

UDINE. Sono stati presentati nella sede udinese della Regione i 27 cartelloni teatrali 2019/2020 che fanno capo all’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Il Presidente dell’Ert Sergio Cuzzi, il Direttore Renato Manzoni e Walter Mramor, Direttore di Artisti Associati, struttura con cui l’Ert collabora per l’attività coreutica, hanno illustrato la programmazione annuale di prosa, musica e danza. Impegnata a Trieste per motivi istituzionali, l’Assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, non ha voluto mancare alla presentazione e ha partecipato in videoconferenza. È intervenuto, inoltre, Luciano Sartoretti, Presidente di CrediFriuli, istituto che da quest’anno sostiene l’attività del Circuito Ert.

Il Circuito Ert festeggia nella stagione 2019/2020 i 50 anni dalla Fondazione e lo fa accogliendo nella “famiglia” quattro nuove piazze: il Teatro Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra che ospiterà quattro appuntamenti in primavera, il Teatro Comunale di Polcenigo, il Teatro Miotto di Spilimbergo e l’Auditorium Comunale di Talmassons.

Don Chisciotte

Artegna, Casarsa, Cividale, Colugna di Tavagnacco, Codroipo, Cordenons, Forni di Sopra, Gemona, Grado, Latisana, Lestizza, Lignano, Maniago, Monfalcone, Palmanova, Polcenigo, Pontebba, Prata, Premariacco, Sacile, San Daniele, San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Spilimbergo, Talmassons, Tolmezzo e Zoppola sono le 27 piazze del circuito, alle quali si aggiungono le collaborazioni per il cartellone di danza del Teatro Stabile Sloveno di Trieste, del Mascherini di Azzano Decimo, del Pasolini di Cervignano e dei Comunali di Cormons e Gradisca.

Per quanto concerne le rassegne in abbonamento, gli spettacoli di prosa programmati a oggi sono 73 (nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore incremento quando verrà perfezionato anche il cartellone di Forni di Sopra) per un totale di 179 giornate recitative, 13 in più rispetto alla stagione appena andata in archivio; 14 sono gli spettacoli prodotti in regione presenti in cartellone per un totale di 34 repliche, a cui si aggiungono 11 concerti made in Fvg per 17 serate. La danza sarà in circuito con 8 spettacoli per 12 repliche totali; il cartellone musicale verrà completato dalle collaborazioni con rassegne e istituzioni del territorio. Il dato totale dell’attività di musica e danza, comprensivo delle partnership con associazioni, enti e festival, porterà a più di 40 i concerti e a oltre 35 gli appuntamenti dedicati all’arte coreutica.

Bodytraffic

Tutte le stagioni potranno essere consultate al sito www.ertfvg.it e a breve anche sul numero monografico di “Spettacolo in regione”, la rivista che raccoglie tutta l’attività dell’Ert. Una copia può essere richiesta gratuitamente chiamando lo 0432/224211 o inviando una e-mail a info@ertfvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!