Il Circolo Nuovi Orizzonti di anni ne fa cinquanta

7 Novembre 2019

UDINE. Il Circolo culturale Nuovi Orizzonti festeggia i cinquant’anni con una serie di iniziative. Nato nel 1969 come “Circolo Giovanile Rizzi”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è un’associazione culturale, ricreativa, sportiva di promozione sociale. Ha cambiato il suo nome il 23 gennaio 2006 e fin dalla sua fondazione è stato aperto a tutti, avendo come scopo promuovere la cultura, la socialità, la solidarietà, il libero associazionismo dei cittadini e la loro partecipazione responsabile ed auto-organizzata alle attività.

Punto di incontro fondamentale per i residenti dei Rizzi a Udine, il circolo è diventato nel tempo anche punto di riferimento per l’intera cittadinanza udinese. Negli anni, infatti, è stato fondamentale per la creazione di strutture e strumenti adatti a realizzare gli interessi artistici ed espressivi delle persone, con particolare riguardo ai giovani. In quest’ottica il Circolo è diventato Centro di aggregazione giovanile. Particolare cura è sempre stata data alla promozione e alla diffusione della cultura scientifica ed umanistica, della musica, nelle sue varie espressioni.

Uno dei principi cardine del Circolo è sempre stato la promozione della cultura del volontariato. Da sempre ha valorizzato iniziative per la salvaguardia del patrimonio artistico, architettonico, ambientale e culturale, con riferimento alla realtà friulana e grande attenzione è sempre stata riservata allo sviluppo delle attività sportive, ricreative e di socialità. Anche per questi motivi il Circolo ha sempre appoggiato iniziative comuni con le istituzioni scolastiche, con gli enti pubblici e con le altre realtà del territorio.

Per celebrare questi primi 50 anni di attività, a novembre andrà in scena un intenso programma di iniziative e spettacoli. Sabato 9 novembre alle 21 ci sarà lo spettacolo teatrale ” La differenza fra Giotto e George Clooney” a cura di Melodycendo. Domenica 17 novembre, alle 18, si svolgerà il concerto dell’Orchestra a Plettro “Città di Codroipo” per i 50 anni di storia del Circolo Nuovi Orizzonti che saranno raccontati attraverso musica, parole ed immagini nel Teatro Luigi Bon di Colugna. Il concerto è su prenotazione al numero: 348 7802091. Sempre la stessa sera, alle 20.30, ci sarà lo spettacolo, al circolo Nuovi Orizzonti, “Circolando! F…rizzi e lazzi con Rocco, Matias e gli amici del Circolo”. A seguire chiacchiere, brindisi e musica in allegria, con Rocco Burtone.

I festeggiamenti proseguono venerdì 22 novembre. Alle 20:45 andrà in scena, nella sede del circolo, lo spettacolo “Quel genio di Mendeleev!”, letture, esperimenti e musica per i 150 anni della Tavola periodica degli elementi. Si continua domenica 24 novembre, a partire dalle 15.30, con una castagnata per tutti e un pomeriggio dedicato ai giochi per bambini. Sabato 30, dalle 10 alle 13, nella Sala Conferenze Fondazione Friuli, in via Manin a Udine, si svolgerà la conferenza “Nuovi Orizzonti… dell’associazionismo”. Alle 20.30, invece, serata finale dei festeggiamenti, con la presentazione del libro “50 anni insieme. Circolo Nuovi Orizzonti: ieri, oggi, domani”, nella sede del Circolo Nuovi Orizzonti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Durante le iniziative al Circolo sarà visibile la Mostra fotografica “Associazionismo”. Via Brescia, 3 Udine www.nuoviorizzontiudine.org Tel. 0432 542802 – 342 1603107, mail circolonuoviorizzonti@gmail.com

Organizzato da: Circolo Nuovi Orizzonti, Arci. Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Udine, Università di Udine. Con il contributo di: Fondazione Friuli. Grazie a: Coop, Simeoni, Fondazione Luigi Bon, Orchestra a Plettro Città di Codroipo. Con il sostegno di: Bluenergy, Primacassa, Blasio, Mister Pizza, Neruda bar, Farmacia la Fenice, Gigibici, Tpt, Gelasteria, A casa di Luly, Scavi Zorzi, Zorzettig, Venier, Borlina (Ayers rock), Pizzeria Oasi, Copia&Incolla, Bar Stadio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!