Il carismatico pianista Filippo Gamba domenica in concerto

13 Aprile 2021

Filippo Gamba

LIGNANO. ”Con la rigorosa, appassionata serietà che lo contraddistingue, il pianista italiano Filippo Gamba incarna quella figura di filosofo del pianoforte che, musicista cosmopolita dotato di grande maturità, è infuso di un carisma quasi missionario”. Queste sono le parole pronunciate da Vladimir Ashkenazy al termine del Concours Géza Anda di Zurigo del 2000 per annunciare il vincitore Filippo Gamba, che sarà ospite di Alessandro Cortello per il prossimo appuntamento con il Salotto di Insieme per la Musica “Brahms: tenerezza del tramonto”, domenica 18 aprile alle 11 su Zoom.

La carriera di Filippo Gamba, pianista veronese docente alla prestigiosa Musik-Akademie di Basilea, lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo a fianco di importanti nomi della musica da camera internazionale come il violoncellista Enrico Bronzi, la violinista Alexandra Conunova e gruppi di fama come il Quartetto Michelangelo, il Quartetto Hugo Wolf, il Quartetto Gringolts e il Quartetto Vanbrugh. È apparso come solista con orchestre come i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e la City of Birmingham, sotto la bacchetta, tra gli altri, di Simon Rattle, James Conlon, Armin Jordan e Vladimir Ashkenazy. Gamba ha inciso diversi cd per Sony e Decca dedicati a musiche di Mozart, Beethoven e Schumann e si dedica da alcuni anni all’esecuzione dell’integrale delle Sonate di Beethoven.

Il link per accedere all’incontro su Zoom verrà pubblicato sui canali social di Insieme per la musica sabato 17; è possibile inoltre richiederlo scrivendo a insieme.musica@tiscali.it

https://www.youtube.com/channel/UCmAkREgYBpqBrB1xncB6BA
https://www.facebook.com/insiememusicalignano

http://insiemeperlamusica.blogspot.it/
Instagram: insiemeperlamusica.lignano

Condividi questo articolo!