Il calendario dei seminari della Catas Academy

9 Gennaio 2020

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Il 2020 di Catas – il più importante laboratorio europeo per le prove nel settore le legno-arredo – si apre, come consuetudine, all’insegna della formazione, indubbiamente una delle attività più significative dell’istituto. Non solo è stato definito il programma dei corsi per il nuovo anno, ma si è anche deciso di creare un nuovo logo che raccolga e presenti tutte le iniziative della Catas Academy, un segno forte che è indubbiamente il modo migliore per iniziare il nuovo anno di corsi e seminari.

Eventi che hanno preso il via il 10 gennaio con l’appuntamento sul tema “Formaldeide in Germania: al via la nuova legge Uba” (nella sede di San Giovanni al Natisone e fruibile anche con la formula “webinar”). A febbraio a Brugnera si parlerà di “Gli adesivi nell’industria del mobile: il panorama e i trend del settore”, una occasione per presentare il volume “Gli adesivi nell’industria del mobile”, realizzato in collaborazione con Federchimica-Avisa). Sempre in febbraio, a Catas Brianza di Lissone, incontro su “Le dimensioni delle sedute per ufficio: la revisione della norma EN 1335-1”, incontro che verrà replicato a marzo a San Giovanni al Natisone. A marzo si parlerà de “I serramenti in Pvc: la certificazione Ral”, in collaborazione con Ral Germania e ad aprile, sempre a Lissone, di “La progettazione degli arredi ospedalieri: la nuova norma Uni di requisiti e metodi di prova”.

Un maggio particolarmente intenso attende i docenti e i tecnici di Catas, che si confronteranno sul tema “Arredo infanzia: guida alla valutazione della conformità e della sicurezza dei prodotti” nella sede Catas di San Giovanni al Natisone, oltre ad animare una serie di incontri, eventi e iniziative a Xylexpo 2020, la biennale delle tecnologie e le forniture per l’industria del mobile e del legno di cui il laboratorio sarà partner tecnico-scientifico. Fra questi il seminario “Emissioni indoor: formaldeide e Voc”, dedicato a un tema di fortissima attualità alla luce delle nuove normative adottate in diversi Stati. “Arredo e interni per il retail e gli spazi commerciali: sostenibilità dei materiali e sicurezza meccanica”, è il titolo dell’incontro in programma a San Giovanni a giugno, in collaborazione con Material ConneXion Italia; a settembre si parlerà di “Lca-Life Cycle Assessment: le nuove opportunità per il settore dell’arredo”, in due incontri che si terranno a San Giovanni e a Lissone.

A ottobre, a San Giovanni, incontro su “Pannelli a base legno: prestazioni meccaniche e certificazione Carb”, mentre a novembre – ancora in entrambe le sedi di Catas – confronto sui “Requisiti per le superfici dei mobili: la nuova norma Uni sui laminati Cpl”. Il calendario si chiuderà a dicembre con un seminario in programma a San Giovanni al Natisone e in modalità webinar sugli argomenti della “Responsabilità oggettiva del produttore: il punto sulla legislazione”.

Per ogni ulteriore informazione sul calendario e sui singoli eventi organizzati da Catas Academy è possibile contattare Serena Petaccia (petaccia@catas.com, telefono 0432 747260) o consultare la pagina https://catas.com/it-IT/page/formazione.

Condividi questo articolo!