I Solisti dell’Orchestra di Sanremo al Palamostre

10 Dicembre 2019

Quartetto Sanremo

UDINE. I Solisti dell’Orchestra di Sanremo arrivano al Teatro Palamostre di Udine mercoledì prossimo 11 dicembre, alle 20:22, per la novantottesima Stagione degli Amici della Musica di Udine. Un ensemble nato da virtuosi accomunati dalla passione per la musica da camera e per il repertorio quartettistico, che ha raccolto applausi in location quali Salle Cortot di Parigi, Auditorium Sinopoli di Fiesole, Teatro Valli di Reggio Emilia e Teatro Melisso di Spoleto, oltre che al Festival dei Due Mondi e a numerose rassegne internazionali.

In programma, Fiori musicali di Frescobaldi (Canzon dopo la Pistola, Toccata avanti la Messa della Domenica e Kyrie, nella revisione di Mariano Dapor), la haydniana Sonata I dalle Ultime sette parole di Cristo sulla croce, Da pacem domine di Part e la celeberrima Eine Kleine Nachtmusik di Mozart, nei tempi Allegro, Romanza, Menuetto e Rondò.

In occasione della serata, gli Amici della Musica daranno il via all’innovativo progetto Podium Musica, parentesi dedicata alle giovani promesse del concertismo, in collaborazione con le scuole del territorio. I primi ospiti a esibirsi saranno gli allievi dell’Istituto Tecnico Zanon di Udine: Valentina Di Silvio, Filippo Riul, Davide Molaro, Giulia Palmisciano, Giulia Vallepulcini, Michael Santos e Simone Dal Forno eseguiranno Alleluja di Leonard Cohen e Rolling in the deep di Adele.

Si tratta dell’ultimo appuntamento del 2019 del cartellone Grande Musica, Grandi Interpreti. L’Associazione Amici della Musica continuerà infatti le sue serate al Palamostre l’8 gennaio, con un appuntamento dedicato alla musica spagnola e al flamenco.

La stagione è realizzata con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione, Fondazione Friuli, Comune, Bcc Udine e Cciaa di Pordenone e Udine, in sinergia con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana, Unesco e Tx2. I biglietti sono acquistabili tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17.30 alle 19.30, presso il box office del Palamostre o direttamente prima di ogni concerto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!