I segreti di Orione

5 Ottobre 2019

PORDENONE. Assomiglia a una clessidra ed è molto luminosa: è Orione, una delle costellazioni più famose e riconoscibili nel cielo. Domenica 6 ottobre all’Immaginario Scientifico di Pordenone le visite al planetario saranno dedicate proprio a questo raggruppamento di stelle. Le visite si svolgono durante l’apertura del museo ogni ora a partire dalle 15, con iscrizione sul posto.

All’interno del planetario del museo, adulti e bambini (da 6 anni in su) potranno osservare le stelle e i pianeti così come si vedono di notte in questo periodo dell’anno. La costellazione di Orione è portatrice di tante storie: durante le visite si potranno osservare le stelle che la compongono, perché era importante per le antiche popolazioni e qual è il famoso mito a cui è legata.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18 all’Immaginario Scientifico si potrà inoltre esplorare la scienza attraverso gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, per entrare in contatto con la scienza attraverso l’esperienza diretta. Nello spazio Kaleido, si potrà vedere la multivisione “De Revolutionibus”: attraverso immagini, brevi testi e musiche originali, vengono presentate le pietre miliari del progresso scientifico, immerse nel flusso degli eventi della politica, dell’arte e della letteratura.

Informazioni: 0434 542455, www.immaginarioscientifico.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!