I secoli delle donne, un libro narra un percorso difficile
13 Aprile 2021UDINE. L’Istituto friulano storia movimento di Liberazione organizza la presentazione online del volume I secoli delle donne – Fonti e materiali per la didattica della storia (Biblink Editori, Roma, giugno 2019) per venerdì 16 aprile alle 17.
La pubblicazione propone una rilettura storiografica e delle fonti che passa attraverso la valorizzazione delle tracce che le donne del passato hanno lasciato, a cominciare proprio dalle parole che hanno usato per esprimersi e definirsi. I testi raccolti rappresentano l’accidentato percorso seguito per affermare principi di uguaglianza, bandire discriminazioni e violenze, conseguire diritti e promuovere le donne dentro la famiglia, la società, il mondo del lavoro, le istituzioni. Non è quindi una storia delle donne, riguarda tutti. Intervengono le curatrici dell’opera: Franca Bellucci, Alessandra F. Celi, Liviana Gazzetta. Coordina Monica Emmanuelli (Ifsml). Conclude Cinzia Crivellari (Università Ca’ Foscari, Venezia).
Collegamento online su piattaforma Zoom attraverso il link
https://zoom.us/j/99674434444
Per accedere inserire il nome, cognome e l’indirizzo mail; tenere il microfono impostato in modalità “mute” (silenzioso) e il video disattivato.