I primi mille giorni dei bambini. Incontro al Burlo

26 Novembre 2019

TRIESTE. Il tema dei primi 1.000 giorni di vita dei bambini sarà al centro dell’incontro aperto al pubblico dal titolo “Incontriamo il Burlo. I primi 1.000 giorni. Noi partiamo da qui” che si terrà nella sala Xenia di Riva 3 novembre, 9 a Trieste dalle 17 alle 19 nell’ambito delle manifestazioni promosse per celebrare il 30° anniversario della firma della Convenzione dell’Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989.

Durante l’incontro ricercatori e medici dell’Ircss illustreranno diversi temi quali: le gravidanze a basso rischio e il rispetto della fisiologia; il rooming in che prevede la permanenza del neonato nella stessa stanza della madre fin da subito dopo il parto; il sostegno dell’allattamento al seno; la promozione delle competenze genitoriali. Durante l’incontro saranno anche illustrate le esperienze del “Burlo Garofolo” nel campo del problem based learning applicato alla formazione del personale sanitario e l’accreditamento dell’Istituto triestino come Ospedale amico del bambino.

L’incontro sarà preceduto, dalle 15 alle 17 da attività per mamme e bambini con i Clown, il truccabimbi, un momento di istruzione su “laviamoci i dentini” e danze, musica e canto con la partecipazione degli Ottoni del Teatro Verdi e la Scuola di ballo Club Diamante.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!