I primi ‘corti’ in concorso a ShorTs Film Festival

30 Giugno 2021

TRIESTE. Comincia giovedì 1° luglio la 22^ edizione di ShorTs International Film Festival, storica manifestazione cinematografica triestina che quest’anno torna dal vivo nel capoluogo giuliano e anche online su MYmovies fino a sabato 10 luglio. Come ogni anno, tutte le proiezioni, eventi e masterclass del Festival, sia dal vivo che online, sono a ingresso gratuito. Sarà possibile seguire la 22^ edizione di ShorTs gratuitamente anche sulla piattaforma streaming di MYmovies, disponibile a questo link
https://www.mymovies.it/ondemand/shorts/

Dopo la cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà giovedì alle 21 nel Giardino Pubblico Muzio de Tommasini a Trieste, sarà Maremetraggio, la storica sezione competitiva del Festival dedicata ai migliori cortometraggi del panorama internazionale, a inaugurare l’edizione 2021 di ShorTs: subito dopo l’inaugurazione, verranno proiettati sempre al Giardino Pubblico i primi corti in concorso, disponibili anche in streaming su MYmovies.

Il suono dell’Europa

Alle 21.30 la serata prosegue al Cinema Ariston con “Il suono dell’Europa” del documentarista Alessandro Scillitani, che verrà proiettato in anteprima italiana come film d’apertura alla presenza del regista e sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma ufficiale del Festival. Un viaggio con la voce narrante del giornalista e scrittore Paolo Rumiz attraverso la European Spirit of Youth Orchestra, l’orchestra sinfonica giovanile creata dal Maestro Igor Coretti-Kuret, triestino di madrelingua slovena, all’interno della quale i migliori giovani musicisti provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria vengono riuniti e fatti esercitare insieme ai migliori insegnanti, in un ambiente intellettualmente stimolante che promuove sia la loro crescita artistica che la loro identità europea.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!