I fotografi dell’ombra tema d’un convegno di ZeroPixel
3 Dicembre 2021
Roberto Kusterle – Le ali dei sogni
RONCHI DEI LEGIONARI. Si avvicinano gli ultimi appuntamenti per il festival Fotografia Zeropixel, che sabato 4 dicembre si sposterà a Ronchi dei Legionari per il convegno “I fotografi dell’ombra – Maurizio Frullani/Roberto Kusterle/Sergio Scabar”, in programma alle 11 all’interno del Consorzio Culturale del Monfalconese/Ecomuseo Territori (Villa Vicentini Miniussi, Piazza dell’Unità, 24), che coorganizza l’incontro.
A discutere di questi tre maestri della fotografia stage, teatrale, della scena pazientemente progettata, costruita e fotografata saranno la storica e critica dell’arte Angela Madesani, lo storico del cinema e curatore indipendente Marco Puntin e il giornalista e critico Michele Smargiassi, con l’introduzione di Davide Iannis e Roberto Del Grande, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Culturale del Monfalconese, gli interventi di Roberto Kusterle, Lucia Comuzzi Scabar, Gianpaolo Cuscunà, Giacomo Frullani, e il coordinamento di Annamaria Castellan.
I tre fotografi protagonisti, che hanno in comune il luogo di provenienza, la Venezia Giulia, e il periodo di attività, cominciarono tutti e tre a lavorare sulla materia scura del mondo, sulla forza oscura delle figure. Frullani, Kusterle e Scabar appartengono a una tradizione fra le più antiche della fotografia, come macchina che produce immaginario: quella del tableau vivant, del teatro da camera (oscura).