I film di giovedì a ShorTS

4 Luglio 2018

TRIESTE. Sarà una giornata all’insegna del miglior cinema italiano quella di giovedì 5 luglio a ShorTS International Film Festival. Alle 11 appuntamento nello ShorTS HUB in piazza della Borsa per un caffè con il regista Daniele Misischia, in concorso con il film “The End? L’inferno fuori” nella sezione Nuove Impronte. Sempre il 5 luglio inizierà lo ShorTS Pitching Training, workshop organizzato dall’Associazione Maremetraggio in collaborazione con Nisi Masa e il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, che si terrà a Trieste nella Mediateca La Cappella Underground. Il workshop aiuterà i partecipanti a realizzare presentazioni efficaci e persuasive dedicate, in particolare, alla presentazione di progetti destinati alla realizzazione di cortometraggi. I pitching verranno esposti dai partecipanti alla fine del percorso, che terminerà il 6 luglio, di fronte a una rosa ristretta di produttori selezionati.

Ammore e malavita

Alle 20 la giornata prosegue al cinema Ariston con una nuova proiezione della sezione competitiva Nuove Impronte: sarà la volta del film “La terra dell’abbastanza” di Damiano e Fabio D’Innocenzo, che saranno presenti in sala. Al loro film d’esordio, i fratelli D’Innocenzo firmano un doloroso romanzo ambientato nella periferia di Roma, che parla di educazione criminale e destini segnati, presentato alla Berlinale 2018 nella sezione Panorama.

Sempre al cinema Ariston, alle 22 comincerà il gran finale dell’omaggio alla filmografia dei fratelli Manetti con la proiezione di “Ammore e Malavita” alla presenza dei due registi. La serata sarà condotta dai giornalisti Maurizio di Rienzo e Beatrice Fiorentino, curatrice della sezione Nuove Impronte. Trionfatore ai David di Donatello, vincitore del Ciak d’oro, del Globo d’oro come Miglior Commedia dell’anno e di due Nastri d’Argento, l’ultimo film dei Manetti Bros. è un musical travolgente, nonché una nuova dichiarazione d’amore per Napoli da parte dei registi.

Alle 21.30 in piazza Verdi prosegue l’appuntamento serale con le proiezioni en plein air della sezione Maremetraggio, dedicata ai migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Cinema, Regione – Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali e Comune di Trieste, EstEnergy, Hera Comm, Crédit Agricole FriulAdria, AcegasApsAmga, TriesteCaffè. Partner tecnici Ikon ed E_Factory con Seed Box-it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!