I ‘figli di Caporetto’ in un atto unico Auditorium Zoppola

25 Maggio 2023

ZOPPOLA. Venerdì 26 maggio alle 20.45 all’Auditorium Comunale di via Leonardo da Vinci a Zoppola si terrà lo spettacolo teatrale “L’uovo del cucùlo” su testo di Carlo Tolazzi, con Marianna Fernetich e Federico Scridel, che ne hanno curato la regia.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Zoppola e dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cardinale Celso Costantini, nell’ambito della X edizione della “Settimana della cultura friulana”. Particolarmente significativo è lo svolgersi si questo spettacolo in territorio di Zoppola, che diede i natali a mons. Celso Costantini.

L’atto unico ripercorre infatti la tragedia dei “figli del nemico”, i bambini nati da violenze perpetrate dai soldati austroungarici sulle donne friulane dopo la rotta di Caporetto, e per i quali don Costantini istituì a Portogruaro un orfanotrofio dedicato, che ospitò circa 350 bambini, tanto esteso fu il fenomeno.

L’ingresso è libero. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Zoppola t. 0434 577526 – eventi@comune.zoppola.pn.it | Biblioteca Comunale di Zoppola t. 0434 979947 – biblioteca@comune.zoppola.pn.it
www.comune.zoppola.pn.it | www.setemane.it

Condividi questo articolo!