I consigli di idealo per fare buoni acquisti online

30 Marzo 2020

In un momento nel quale l’economia italiana (tradizionale) è pressoché ferma, e non si sa ancora quando ripartirà, è possibile ricorrere ai numerosi strumenti e vantaggi offerti dal commercio digitale, in particolar modo per le comodità di ordine e per le consegne a domicilio. Tuttavia, c’è chi potrebbe approfittare della situazione, tra prodotti con notevoli rincari e offerte ingannevoli. idealo, data la situazione delicata che si sta vivendo, vuole condividere con i consumatori digitali cinque preziosi consigli per beneficiare al meglio dell’esperienza di acquisto online, ora più che mai.

1. Imparare a utilizzare la comparazione prezzi – In Italia, proprio in questo momento, l’uso della comparazione prezzi è in notevole crescita con un aumento delle intenzione di acquisto del +21,4% rispetto alle prime settimane del mese di Febbraio (si parla invece di un +16,4% di utenti online). Ciononostante, molti italiani non sanno ancora quali vantaggi può portare comparare i prezzi prima di effettuare un acquisto, ad esempio in termini di risparmio economico.

2. Non avere fretta nel completare gli acquisti – I prezzi nel corso della settimana cambiano, è necessario avere pazienza e prendersi del tempo per osservare il mercato. Secondo l’analisi effettuata da idealo il lunedì sono più convenienti televisori, profumi da donna, fotocamere compatte mirrorless e obiettivi fotografici; il mercoledì conviene acquistare caschi moto, console di gioco e casse altoparlanti; il giovedì sono più convenienti frigoriferi e aspirapolvere mentre il venerdì sneakers, cuffie, notebook e scarpe outdoor. Infine il sabato tra i prodotti più convenienti vi sono smartphone, scarpe da corsa, scarpe per bambini, pneumatici estivi mentre la domenica smartwatch, videogiochi e macchine fotografiche reflex. idealo, inoltre, consiglia di evitare i momenti in cui ci sono grandi picchi di interesse online, ossia durante la settimana tra le 21 e le 23 e nei weekend nelle fasce serali (h.18-19 e h. 21-23).

3. Acquistare più prodotti insieme per ridurre le spese di spedizione

4. Fare acquisti fuori stagione – In alcuni casi, ci sono prodotti che hanno una determinata stagionalità e che vengono utilizzati solo in alcuni mesi dell’anno, ad esempio i pneumatici estivi o invernali, le stufe o ancora l’abbigliamento tecnico da sci. Quando possibile, idealo consiglia di fare acquisti fuori stagione, alla fine della stagione stessa o all’inizio di quella successiva, quando gli shop hanno necessità di svuotare i magazzini per far posto alla nuova merce e ai nuovi arrivi.

5. Approfittare di questo momento di “stallo” per imparare a utilizzare bene il pc, soprattutto gli over 65 – Secondo i dati rilevati da idealo sembrerebbe che questo stia realmente accadendo. Analizzando il periodo dal 24 Febbraio al 12 Marzo, e confrontandolo con le settimane precedenti (6-23 Febbraio), è possibile vedere come le ricerche online effettuate da over 65 siano cresciute addirittura del +23,7%.

A questo link è disponibile l’articolo sul magazine di idealo:
https://www.idealo.it/magazine/2020/03/26/acquisti-online-comparazione-prezzi-consigli

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!