I concerti in Sala Darsena e la lirica ad Aprilia Marittima

1 Agosto 2020

LIGNANO. Giunto a metà della programmazione, “Lignano per… la Musica” – Rassegna Internazionale di Musica da Camera è pronto a incominciare il mese di agosto sempre accompagnati dalla grande musica in Sala Darsena. In particolare, sarà un agosto all’insegna di Ludwig van Beethoven: ogni lunedì infatti sarà dedicato al compositore di Bonn, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita. Si inizia lunedì 3 con il Trio Furibondo, composto da Liana Mosca (violino), Gianni De Rosa (viola) e Marcello Scandelli (violoncello), che eseguirà i trii per archi n. 1 e n. 3 dall’op. 9. Lunedì 10 sarà la volta del quartetto formato da Božena Angelova (violino), Corrado Cicuttin (viola), Gregor Fele (violoncello) e Daniele Rinaldo (pianoforte), che accosterà la musica di Beethoven a quella del ceco Dvořak. Per finire, lunedì 17 e 24 si esibirà in Sala Darsena il VenEthos Ensemble di Giacomo Catana, Mauro Spinazzè (violini), Francesco Lovato (viola) e Massimo Raccanelli (violoncello), impegnati nell’esecuzione a Lignano dell’integrale dei Quartetti per archi di Beethoven.

Oltre a questo, ogni giovedì si potranno ascoltare i migliori giovani concertisti provenienti dai due Conservatori del Friuli Venezia Giulia; in particolare da segnalare l’esibizione il 6 della pianista Giulia Paccagnin, che ha iniziato il suo percorso di studi nella Scuola di Musica dell’Associazione lignanese Insieme per la musica, organizzatrice dei cicli di concerti, prima di entrare al “Tartini” di Trieste.

Inoltre, on va dimenticata la XV edizione de “La Lirica ad Aprilia”, che si terrà sabato 8 agosto alle 21.15 nella Piazzetta Imbarcadero di Aprilia Marittima. Come ogni anno “Insieme per la Musica” collabora con il Circolo Nautico di Aprilia Marittima per l’organizzazione di questa serata: quest’estate Anna Viola, Alessandro Cortello, Raffaele Prestinenzi e Michele Bravin eseguiranno una selezione tratta da tre dei musical più belli e conosciuti: The Phantom of the Opera, West Side Story e The Man of La Mancha.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero. Info: +39 0431 53114; +39 340 4664294
insieme.musica@tiscali.it

Condividi questo articolo!