I concerti di Musica in Villa

25 Luglio 2018

CODROIPO. Il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli ricorda i prossimi concerti della rassegna MUSICA IN VILLA. Il primo appuntamento è alla Pieve di Rosa (Camino al Tagliamento) giovedì 26 luglio alle 21 nell’Antica Pieve Matrice di Santa Maria dove si esibirà il Duo Discantus, formato da Daniele D’Agaro sassofoni, clarinetti e Mauro Costantini organo.

Il duo è stato formato nel 1999 dai musicisti jazz Daniele D’Agaro e Mauro Costantini e negli anni si è esibito in numerosi concerti in Italia, Germania e Paesi Bassi. Il repertorio è dedicato all’interpretazione dei Discanti Aquileiesi, canti sacri dell’antica liturgia di Aquileia, notati nei codici miniati del 1200 e conservati nel Museo Archeologico di Cividale. Progetto musicale unico nel suo genere, Discantus coniuga la ricerca sull’importante patrimonio musicale friulano risalente agli albori della storia della musica con l’improvvisazione e la contemporaneità. In programma anche brani dai tre concerti sacri di Duke Ellington composti negli anni ‘60, pezzi di D’Agaro e Costantini e libere improvvisazioni. Alle 19.45 – percorso di visita alla Pieve Matrice di Santa Maria.

Il concerto successivo è a Fraforeano di Ronchis domenica 29 luglio – ore 21 – nella Villa Kechler de Asarta per ascoltare il Gigi Masin Piano Concert. L’artista veneziano è uno dei compositori italiani più importanti degli ultimi trent’anni, un nome di culto assoluto per appassionati e addetti ai lavori. Eppure Gigi Masin dice di aver iniziato la sua carriera quasi per gioco, provando a sperimentare su un sintetizzatore usato e dando così alla luce nel 1986 Wind, il suo primo disco, di cui qualche anno fa è stata pubblicata una ristampa. Completamente autodidatta, la sua carriera artistica è multidisciplinare avendo lavorato per la televisione, il teatro e la radio: è in quest’ultima che ha mosso i primi passi, all’epoca della stagione delle radio libere degli anni ’70. Fondatore anche del progetto Gaussian Curve, la sua musica è stata campionata perfino da Björk.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!