I concerti di Musica in Villa

15 Agosto 2018

CODROIPO. Proseguono i concerti di Musica in Villa, manifestazione organizzata dal Progetto Integrato Cultura di Codroipo in molte località del Medio Friuli. Stavolta tocca a Madrisio di Varmo dove venerdì 17 agosto alle ore 21, nella Chiesetta dedicata a Santa Radegonda, si potrà assistere al concerto LE OTTO STAGIONI, con Francesco Comisso al violino e Luca Piovesan alla fisarmonica.

Nella formazione veneziana Vivalduo si incontrano il violino, principe dei concerti vivaldiani, e la fisarmonica, protagonista del tango argentino. I due strumenti solitamente solisti giocano qui ad accompagnarsi a vicenda, talvolta amalgamandosi dolcemente, talvolta rincorrendosi in una sorta di sfida dove chi vince è solo la buona musica. Il repertorio affrontato è un tanto azzardato quanto efficace parallelo tra le barocche Quattro stagioni vivaldiane e la loro versione tanguera di Piazzolla. La resa dei due repertori distanti due secoli e mezzo si riscopre freschissima quando affidata a questa inusuale formazione.

Alle 19.45 percorso di visita alla Chiesetta di Santa Radegonda.

La successiva tappa è la prestigiosa Villa Manin di Passariano, dove domenica 19 agosto – alle ore 21 – (in caso di maltempo al Teatro Comunale Benois De Cecco) a esibirsi saranno Marco Fiorini al violino (e maestro concertatore) e l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani. E’ composta da: Enrico Coden flauto, Gabriele Bressan e Mariangela Bullitta oboe, Paolo Dreosto e Michele Gadioli fagotti, Nicola Fattorie e Andrea Mancini corni, Francesco Anese, Francesca Boscarato, Arianna Calabretto, Magdalena Manuela Ifteni, Aleš Lavrenčič, Deborah Lizzi, Marina Nadalin, Valentina Pacini, Luisa Pezzotti, Alessio Venier violini; Doriana Calcagno*, Arianna Ciommiento, Giulio Vidon, Lucia Zazzaro viole; Anna Molaro*, Michele Alessi, Alessandro Ricobello violoncelli, Raffaele Sabot contrabbasso (*prime parti).

La Sinfonia n. 29 in La maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore di Franz Schubert: questo il programma che l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, realtà formata da giovani strumentisti (dai 14 ai 28 anni) originari della Regione e studenti delle scuole musicali del Friuli Venezia Giulia fra le più prestigiose accademie italiane ed estere, e il Mastro Marco Fiorini, violinista di fama internazionale, dal curriculum strepitoso ed ospite d’eccezione per l’occasione, propongono al pubblico di Musica in Villa. Un appuntamento che vuol essere il punto finale di un corso di formazione orchestrale intensivo con docente lo stesso Fiorini ospitato negli spazi della Scuola di Musica Città di Codroipo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!