I Calici di Stelle finali

8 Agosto 2022

TORREANO. Dopo la prima ricca settimana di eventi, ecco gli appuntamenti finali del programma di Calici di Stelle con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Il primo evento è previsto per il 9 agosto dalle 19.30 a Torreano, nel Parco dello Scalpellino. In occasione della manifestazione, le cantine vitivinicole aderenti presenteranno degustazioni di vini locali e non. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l’obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali. Il tutto sarà accompagnato dalla musica che allieterà la serata. L’appuntamento è dalle 19.30 alle 24. Info: Tel. 347.3154307 – elettorale@comune.torreano.ud.it sebastiano.iacuzzi@libero.it

Calici di Stelle a Sequals

A Casarsa il 10 agosto nella Notte di San Lorenzo, sotto le stelle cadenti, alle 19 ci si ritroverà all’Antico frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich per una serata di musica e degustazioni con Mookie Dj e Aurora Rays Quartet e i vini della Selezione di spumanti Filari di Bolle 2022, ovvero i migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia abbinati a prodotti enogastronomici del territorio. Organizzano Comune e Pro Loco, entrambe aderenti alle Città del Vino. La prenotazione, per la degustazione, è obbligatoria. Mentre l’ingresso è libero per la parte dedicata allo spettacolo. Prenotazioni via whatsapp 3387874972 o mailsegreteria@procasarsa.org.

L’Amministrazione comunale e la Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo (entrambe dell’Associazione nazionale Città del vino), con rinnovato entusiasmo aderiscono a Calici di Stelle, iniziativa simbolo della promozione dei prodotti tipici del territorio. L’evento il 10 agosto dalle 19.30 si svolgerà nella suggestiva Corte dell’Enoteca di Bertiolo, location che ospiterà la serata sotto le stelle cadenti, nella Notte di San Lorenzo, quando si potranno assaporare i vini di tutta la regione accompagnati da piatti e prodotti tipici preparati e presentati da ristoratori e botteghe del territorio. La serata sarà allietata da musica dal vivo. Info: Enoteca ProLoco Tel. 370.3619848 – info@bertiolo.com.

Sempre il 10 agosto nella Città del Vino di Gradisca, Piazza Unità d’Italia ospiterà Calici di stelle. L’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco organizza l’appuntamento. In piazza saranno allestiti stand con degustazioni di prodotti gastronomici del territorio e pregiati vini delle cantine locali. Ad allietare il tutto il concerto “Gipsy and Balkan Beats” con il Gruppo “Disadattato e la sua Orchestra”. L’appuntamento è nel centro storico di Gradisca dalle 18.30 alle 23. Info: Tel. 0481.967911 – comune.gradiscadisonzo@certgov.fvg.it www.comune.gradisca.go.it

Anche a Latisana Comune e Pro Loco sono Città del Vino. Propongono un nuovo appuntamento (dopo quello del 5 agosto ad Aprilia Marittima) mercoledì 10 Agosto nel cuore del capoluogo, in Piazza indipendenza, con i suoi portici e le cornici in pietra d’Istria, vero e proprio salotto a cielo aperto della città. La data prevede la collaborazione di ristoratori e produttori del territorio, alla scoperta delle proposte culinarie e dei prodotti tipici locali, il tutto accompagnato dai migliori vini a marchio Friuli Latisana Doc. L’appuntamento è dalle 19 alle 24. Info: Tel. 0431.521550 – info@prolatisana.it

L’evento Calici di Stelle delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia ritorna ad Aquileia il 10 e 11 agosto nella splendida cornice di Piazza Capitolo dinanzi la Basilica Patriarcale: il vino del territorio sarà il protagonista di due serate, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro-Aquileiese. Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno la Domus di Tito Macro, il decumano di Aratria Galla, la Basilica di Santa Maria Assunta e il Cimitero degli Eroi – siti aperti in notturna grazie alla collaborazione tra Comune di Aquileia, Fondazione Aquileia, Fondazione So.Co.Ba, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Fvg e PromoTurismoFvg.

A tutti i partecipanti, al costo di 25€, verrà consegnata la sacca con il calice ufficiale dell’evento che darà la possibilità di assaggiare i tantissimi vini presenti alle due serate e di ricevere 5 ticket per la degustazione di finger food. Il biglietto di ingresso permetterà di accedere a entrambe le serate e di partecipare gratuitamente ai Night Tours – per i quali la prenotazione è obbligatoria (per info e prenotazioni aquileia.calicidistelle@gmail.com o +39 3892858620):
– Tour “Tra storia e vigneti”: il wineblogger Francesco Saverio Russo e un’esperta guida turistica accompagneranno alla Domus di Tito Macro e al Decumano di Aratria Galla, alla scoperta di un pezzo di storia dell’antica città di Aquileia. Durante la visita possibile degustare 2 vini raccontati da Francesco Saverio Russo.
– Tour “Il fascino notturno della Basilica Patriarcale e del Cimitero degli Eroi” a cura del Direttore della Fondazione So.Co.Ba. Andrea Bellavite con il supporto di PromoTurismoFvg.

MERCOLEDI 10 AGOSTO
ore 19 apertura evento durante la serata accompagnamento musicale a cura della scuola di musica World Music School di Monfalcone e Turriaco.
ore 19:30 e ore 21 tour “Tra storia e vigneti”
ore 20 e 21.30 tour “Il fascino notturno della Basilica Patriarcale e del Cimitero degli Eroi”.

GIOVEDI 11 AGOSTO
ore 19 apertura evento durante la serata accompagnamento musicale a cura di Paolo Zanarella “Il pianista fuori posto”
ore 19:30 e ore 21 tour “Tra storia e vigneti”
ore 20 e 21.30 tour “Il fascino notturno della Basilica Patriarcale e del Cimitero degli Eroi”.

Entrambe le serate ospiteranno anche un corner dedicato al progetto Bike4Life, un evento di beneficenza organizzato dall’associazione Cistinosi odv per promuovere la raccolta fondi da destinare alla creazione di un “Centro di transizione da paziente pediatrico a paziente adulto”.

L’11 agosto a Buttrio a Villa di Toppo-Florio appuntamento dalle 19.30 fino alle 24. Buttrio (Comune e Pro Loco, entrambe delle Città del Vino) offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici che accompagneranno i piatti preparati da Le Fucine Caffè e Bistrot di Buttrio. Non mancherà l’accompagnamento musicale con il Concerto del Gorni Kramer Quartet nell’ambito del Festival internazionale Nei Suoni dei Luoghi. Si ripropone inoltre l’osservazione delle stelle con i telescopi del Cast – Circolo Astrofili Talmassons e la novità di uno sguardo nel Cosmo profondo con le immagini del telecopio spaziale James Webb. Info tel. 0432.673511 – proloco@buri.it

Il 12 agosto Cormòns ospita Calici di stelle al Castello di Monte Quarin proponendo un ‘cestino di stelle’. Un magico picnic nella notte delle stelle cadenti nella splendida cornice del Monte Quarin e del Castello di Cormòns che per l’occasione diverranno la suggestiva scenografia per una serata unica e indimenticabile. Nel cestino i partecipanti troveranno un kit per iniziare a brindare al chiarore della luna piena e alcuni assaggi delle eccellenze del territorio. Dopo una breve salita, una volta raggiunta la sommità, le Aziende locali accoglieranno il pubblico per proseguire la degustazione dei migliori prodotti gastronomici e dei vini della zona. Immersi nella natura e nei suoi suoni, si verrà accompagnati anche da momenti di poesia e musica dal vivo che scandiranno il tempo di questa esperienza unica. L’iniziativa prenderà il via alle 19.30 per concludersi alle 24. Info: Tel. 0481.630371 – info@enotecadicormons.com

Condividi questo articolo!