Hollywood Music chiude le Serate a Villa Codelli (Mossa)

25 Agosto 2018

MOSSA. Domenica 26 agosto si chiuderà anche questa XXVIII edizione delle “Serate Musicali a Villa Codelli”. Protagonista dell’ultimo appuntamento l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia che, diretta dal m° Romolo Gessi, proporrà un ricco programma dal titolo “Hollywood Music. Dai pionieri del Far West alle grandi colonne sonore”. Aaron Copland, Leroy Anderson, Frank White Meacham, Glenn Miller, Cole Porter, Leonard Bernstein, Henry Mancini, Ralph Ford, Barry Gibb&John Farrar, John Williams, Roberto Longfield, Ennio Morricone e Justin Hurwitz i compositori scelti per il congedo dal pubblico che anche quest’ anno ha affollato il folatoio di Villa Codelli.

Romolo Gessi, triestino, da molti anni ormai direttore artistico della rassegna dedicata alla memoria del m° Alfredo Marcosig, ha studiato direzione d’orchestra con maestri quali Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi a San Pietroburgo, Milano, Pescara e Vienna. Principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Cantelli, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, tra i numerosi premi vinti annovera il primo premio al Concorso internazionale Austro-Ungarico di Vienna e Pécs. Docente di direzione d’orchestra in numerose importanti istituzioni musicali tra cui i Berliner Meisterkurse, è professore ospite all’Università della Musica e delle Arti di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia, al Conservatoire Royal de Mons e all’Internazional Young Artists Project. Per Italia Uno ha diretto “Ice Christmas Gala 2009” e “Capodanno on Ice” nel 2012 e nel 2013, spettacoli trasmessi in oltre 20 nazioni.

L’ Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia è nata nel 1989 per iniziativa dell’associazione Musicale “Aurora Ensemble” e gode del sostegno della Regione e di molte collaborazioni con varie istituzioni culturali. Si è esibita con prestigiosi solisti e direttori ospiti, allestendo manifestazioni musicali di rilievo per importanti celebrazioni musicali. Collabora con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con cui ha realizzato i Concerti di fine d’anno e numerosi spettacoli, tra cui la prima esecuzione a Trieste delle “Liriche autunnali” di Raffaello de Banfield.

Il concerto – a ingresso gratuito con offerta libera – inizierà alle 21.

La XXVIII edizione delle “Serate Musicale a Villa Codelli” è stata realizzata dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa con il sostegno della Regione e la collaborazione di: Associazione Musicale “Aurora Ensemble”, Anciuti Music Festival, Fondazione Lilian Caraian, Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico di Lignano Sabbiadoro, Circolo Culturale Jacques Maritain, Associazione Culturale Tavola Sferica, Verein Freunde del Ensembles Pro Musica Salzburg, Associazione Musicale La Casa de Kamna, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!