Halloween tutto scientifico all’Immaginario di Trieste

30 Ottobre 2019

TRIESTE. Una serata al museo della scienza, per un Halloween tutto scientifico: giovedì 31 ottobre l’Immaginario Scientifico di Trieste apre eccezionalmente in orario serale dalle 18 alle 22. Alle 19 e alle 22 inoltre, prendono il via le attività di Speed Science: esperimenti da fare al volo, tra intrugli viscidi e suoni terrificanti, a cui possono partecipare adulti e bambini da 8 anni in su. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al museo ed è organizzata nell’ambito del Trieste Science+Fiction Festival.

Il museo effettuerà delle aperture speciali anche venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 10 alle 18. Domenica 3 novembre, San Giusto, l’Immaginario Scientifico sarà regolarmente aperto dalle 10 alle 18: in occasione del santo patrono della città, l’ingresso è ridotto per i residenti nel Comune di Trieste.

Durante gli orari di apertura del science centre i visitatori di tutte le età potranno sperimentare e scoprire la scienza in prima persona, con gli apparati interattivi della sezione museale Fenomena, che permettono di toccare con mano un tornado, entrare in una bolla di sapone o fotografare la propria ombra. Nello spazio Kaleido, dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere in “De Revolutionibus”, che traccia la storia della scienza dal 1543, anno della pubblicazione del De revolutionibus orbium coelestium di Nicolò Copernico, fino ai nostri anni, quando scoperte e invenzioni si succedono a ritmo sempre più serrato: attraverso immagini, brevi testi e musiche originali, la multivisione presenta le pietre miliari del progresso scientifico, immergendole nel flusso degli eventi della politica, dell’arte e della letteratura.

Ogni ora infine si può partecipare alle visite guidate al planetario Cosmo, in cui scoprire le stelle e i pianeti come si vedrebbero da Trieste in questo periodo.
Informazioni: 040224424 – www.immaginarioscientifico.it

Condividi questo articolo!