Guerre civili: conferenza su Guelfi e Ghibellini al GdU

9 Novembre 2018

UDINE. Terzo appuntamento del ciclo delle Lezioni di Storia – Guerre Civili domenica 11 novembre alle 11 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Questa volta sarà la medievista Chiara Mercuri a raccontare al pubblico uno degli eventi più sanguinosi che Firenze abbia attraversato nella sua storia, la lotta fra Guelfi, sostenitori del Papa, e Ghibellini sostenitori dell’Impero.

Nell’Italia del Trecento, ovunque nasca una controversia non esiste alcuna possibilità di ottenere giustizia perché due sono i poteri e due sono le parti destinate a restare sempre in bilico, in un eterno braccio di ferro: con i Guelfi o con i Ghibellini, per il Papa o per l’Impero… Una divisione in realtà quasi mai riconducibile a un diverso modo di vedere il mondo; assai più spesso solo a mere questioni di opportunità e contingenza. Dal recesso inascoltato del loro “esilio”, due scrittori del tempo – Dante Alighieri e Dino Compagni – ci portano nell’inferno della Firenze di quegli anni, facendoci sentire l’odore del sangue e della paura.

Il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia, proposto dagli Editori Laterza e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, prevede in totale sette conferenze e ha quest’anno come focus proprio il tema delle Guerre Civili affrontate nelle loro maggiori manifestazioni dall’antichità a oggi: dalla rivolta contro l’imperatore Giustiniano agli scontri fra Guelfi e Ghibellini e fra Cattolici e Ugonotti, alla guerra di secessione americana.

Biglietteria del Teatro aperta dalle 16 alle 19 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it Biglietto a prezzo unico: 8 euro.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!