Granfiume riparte con una… girandola di iniziative

31 Agosto 2019

FRIUME VENETO. Riprende alla grande dopo l’estate il programma di iniziative sociali, culturali e ricreative realizzate in collaborazione con le associazioni e le realtà attive nel territorio al Granfiume di Fiume Veneto. Si comincia domenica 1° settembre, alle 17.30 col laboratorio ludico-didattico Gira Gira la Girandola, a cura de La Bottega dei Sogni. Colori, manualità, fantasia e la straordinaria sinergia dell’aria con il vento daranno vita all’incanto caleidoscopico delle girandole, che ogni piccolo artista potrà costruire per decorare il proprio balcone o giardino.

Sabato 7 settembre alle 17.30, il Granfiume ospiterà – in collaborazione con Samuele Editore – la presentazione dell’VIII edizione del Premio Letterario Per le antiche vie, a cura de ll Circolo “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina. Il Premio nasce con l’intento di favorire l’immaginazione e la creatività letteraria di tutti coloro che amano la scrittura e che trovano ispirazione nei paesi e nei paesaggi del territorio friulano. A seguire Racconti in giro, rassegna di lettura di racconti facenti parte delle edizioni precedenti del Premio Letterario Per le antiche vie.

Nella stessa giornata – sabato 7 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 con l’evento En Garde! a cura dell’Asd Vittoria Libertas Pordenone sarà di scena la scherma, affascinante disciplina protagonista dell’ open day. Dall’eleganza del fioretto alla tecnicità della spada, lezioni aperte per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della scherma! E per i più esperti un avvincente torneo per misurarsi con gli abili maestri.

Domenica 8 settembre, dalle 17.30, si terrà la presentazione dell’istallazione artistica Leggere è vivere, ispirata al genio di Shilpa Gupta (Biennale di Venezia 2019): pagine appese e sospese a formare una foresta di parole ove muoversi, camminare, scoprirsi. Interverranno autori provenienti da tutta Italia, e il curatore Alessandro Canzian.

Sabato 14 settembre, dalle 17.30, durante l’evento Il Soffio della Dama, a cura dell’Asd Dama Club Pordenone verranno proposte partite, lezioni, minitornei di dama italiana, inglese e internazionale. Sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 17.30, sarà la volta del British Weekend, a cura del British Istitutes Pordenone con laboratori di avvicinamento alla lingua inglese attraverso giochi e schede didattiche per i più piccini e presentazione della Junior Academy 2019-2020.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!