Gran concerto di Percoto (Udine) e Manzoni (Varese)

8 Maggio 2018

Orchestra del Liceo Percoto

MONFALCONE. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e l’Ente Regionale Teatrale del FVG presentano, giovedì 10 maggio alle 20.45, al Teatro Comunale, Music for the Classes, il concerto di fine anno dell’Orchestra del Liceo Musicale “Percoto” di Udine, che vede la partecipazione degli allievi del Liceo Musicale “Manzoni” di Varese. Il concerto di fine anno è un momento importante per alunni e docenti: un momento di festa e di condivisione con il pubblico, perché la musica non si può che fare insieme. L’Orchestra degli studenti, diretta dal M° Damiano Giorgi, propone un ricco e articolato programma con pagine di Chopin (la Ballata n. 1 op. 23), Elgar, Wiener, Mozart (il primo movimento dalla Piccola sinfonia in re maggiore), Grieg (quattro brani dal Peer Gynt, fra cui il celeberrimo Mattino) e Dohnányi.

Il Liceo Musicale “Percoto” di Udine, nel quale sono attivi 17 corsi di strumento, vanta un’intensa attività concertistica e si distingue per la qualità artistica che gli allievi raggiungono alla fine del ciclo di studi. Numerose le uscite effettuate in questi anni sul territorio regionale e fuori regione (per esempio a Esslingen in Germania, a Vienne in Francia, nonché all’EXPO di Milano). Il Liceo udinese è gemellato con il Liceo Musicale “Manzoni” di Varese. Questa collaborazione dà agli allievi delle due importanti istituzioni didattiche l’occasione di confrontarsi non solo sul terreno della musica “suonata”, ma anche su quello della musica come relazione di qualità fra le persone: fra giovani musicisti provenienti da realtà diverse e fra musicisti e pubblico.

Il concerto è realizzato nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro dell’ERT FVG-teatroescuola e dell’Associazione Progetto Musica; il “Progetto Orchestra” gode del sostegno della Fondazione Friuli.

L’ingresso è libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!