Goethe-Zentrum: webinar per docenti e favola per bambini

10 Maggio 2020

TRIESTE. In questo periodo di chiusura, il Goethe Institut (il cui riferimento regionale per le attività del Bkd, BIldungskoperation Deutsch-Cooperazione linguistica e didattica è il Goethe-Zentrum Triest), si è attivato tempestivamente per spostare la sua offerta didattica sui canali del web e offrire supporto anche agli insegnanti di tedesco. Da diverse settimane sono infatti in corso dei webinar gratuiti dedicati all’aggiornamento e alla formazione dei docenti, cui l’Institut presta da sempre grande attenzione. Al centro degli incontri è soprattutto la didattica online. Il prossimo webinar si terrà domani, lunedì 11 maggio, dalle 15 alle 16, e sarà dedicato a “DaFLab7: Esaminare, testare e valutare nella lezione online (livelli B1/B2)”.

Il focus del nuovo incontro sarà sulla valutazione nella didattica online: cosa è più facilmente valutabile nella didattica online? Quali sono le attività e quali gli strumenti che si utilizzano meglio nella piattaforma Classroom (utilizzata in queste occasioni)? Quali tool si possono usare per preparare le verifiche? Quali sono le griglie più adatte per le diverse valutazioni? Questi gli argomenti di cui parlerà l’incontro: per partecipare non è necessaria alcuna iscrizione. Sarà sufficiente cliccare sul link https://goethe-institute.adobeconnect.com/_a1154056…/testen/ circa 15 minuti prima dell’inizio del webinar per entrare nell’aula virtuale. Il numero degli accessi è limitato, ma l’incontro verrà registrato e reso disponibile online sulla piattaforma dedicata DaFNetzwerk. Il nome della piattaforma deriva da Deutsch als Fremdsprache che significa “il tedesco come lingua straniera” e Netzwerk che significa rete.

Qui https://ablage.goethe.de/?f=c49dc108be&fbclid=IwAR2ZpUITlyzNR1KeUnkaV12Ze-RttFBD6IXDtTofewdzoJso8-yorr02R-g è possibile scaricare e recuperare tutti i contenuti dei webinar, anche quelli precedenti.

Continuano anche gli appuntamenti sul web dedicati ai più piccoli dal Goethe-Zentrum: sempre domani, lunedì 11 maggio alle 16, sulla sua pagina Facebook, il Goethe-Zentrum Triest propone un nuovo appuntamento di “Fai merenda con il Goethe”, che ogni lunedì (sempre alle 16) tiene compagnia ai bambini e alle loro famiglie con sempre nuovi racconti della tradizione germanica. Per passare un po’ di tempo in compagnia e imparare nuovi vocaboli in tedesco divertendosi, questa settimana la rubrica propone la celeberrima favola di antichissime origini popolari “Aschenputtel” (Cenerentola). A raccontarla è, come sempre, l’insegnante Giulia Genitrini.

Informazioni: www.goethezentrumtriest.it – www.facebook.com/goethetriest

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!