Gli allievi dell’Atelier Mozina affrontano la 13^ mostra

2 Settembre 2022

TRIESTE. Sabato 3 settembre dalle 17, apre i battenti, alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste (piazza Vecchia 6), la mostra “Atelier Mozina – 13^ Mostra degli Allievi 2022”, che sarà introdotta sul piano critico da Gabriella Dipietro.

Alessia Casali – Prossima tappa

Dedicarsi alla storia dell’arte è affascinante: mette in contatto con lo spirito dell’artista, con la sua stessa storia che è specchio della storia di tutta l’umanità. Prendete Marc Chagall, a esempio, una vita complessa, fatta di luci e ombre, di momenti di gioia sconfinata, alternati a momenti di immenso dolore. Eppure, nelle sue opere, i colori sono vivaci, i soggetti fantastici, onirici, un’originalità che lascia trapelare tutto il suo essere “eterno fanciullo”. Chagall continua a stupire, portandoci alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino e lo fa con uno strumento essenziale: il colore. Un talento innato, certo, spinto da una forza interiore che si trasforma in bisogno di fare, in energia creativa. Chagall non si è affidato solo al puro talento però, ha fatto un percorso formativo artistico di tutto rispetto, perché per fare… bisogna saper fare, sapere costruire per costruirsi.

Francesca Bertoli – Marina

C’è necessità, anche ai giorni nostri, di buone Scuole, di buoni Maestri, capaci di guidare con rispetto e umiltà nel viaggio dal bianco, puro spirito, al rosso acceso della passione o cupo del dolore, al verde del presente, al blu delle nostre più intime emozioni. E l’Atelier Možina, dopo 13 anni di intensa e fruttuosa attività, può essere tranquillamente considerato una sorta di novella Accademia d’Arte di Trieste, dove giovani e meno giovani dipingono l’uno accanto all’altro, sotto la supervisione dell’indiscusso artista Livio Možina, che accompagna questo gruppo eterogeneo nell’acquisizione della tecnica necessaria per potersi abbandonare liberamente all’ispirazione e concretizzare sensazioni e sentimenti. Il suo desiderio più grande? Quello di trasmettere il suo stesso amore per il mestiere più bello del mondo.

Aperta fino al 16 settembre. Orari: feriali 10-12.30, 17-19.30; domenica 10-12; venerdì pomeriggio e lunedì chiuso.
www.rettoritribbio.com

Condividi questo articolo!