Giovedì una conferenza sulla Cineteca del Friuli (a Udine)

21 Novembre 2017

TRIESTE. La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, apre nuovamente le sue porte con una serie di appuntamenti, dal titolo “Incontriamoci in Soprintendenza”, organizzati alternativamente nelle sue sedi di Trieste e Udine, per raccontare ed ascoltare, per comunicare il lavoro svolto sul territorio, un lavoro a tutela del patrimonio comune, un lavoro che richiede la consapevolezza e la partecipazione da parte di tutti i cittadini che sono chiamati ogni giorno a difendere e tutelare le testimonianze della propria storia e delle proprie radici. Il ciclo di conferenze di cui si compone l’evento, tra novembre e dicembre, vede come relatori sia personale dell’Istituto sia ospiti che giungono anche da oltre regione. Gli incontri presentano le attività dell’Ufficio, ma anche eventi culturali, proposti da enti e associazioni qualificate, che spaziano dalla musica alla poesia, dall’arte contemporanea alla didattica, dalla presentazione di libri al cinema.

Dopo aver trattato gli edifici monumentali della seconda metà del XX secolo e del rapporto tra alberi, architettura e paesaggio, nei prossimi appuntamenti verrà illustrata l’attività della Cineteca del Friuli, con particolare riferimento ai problemi di archiviazione e conservazione del materiale cinematografico, mentre all’archeologia saranno dedicati due incontri, uno in occasione della III edizione di PaleoMovies – Rassegna di cinema documentario sulla preistoria dell’uomo che si svolgerà a Trieste dal 30 novembre al 2 dicembre, e uno sul sito Unesco del Palù di Livenza, una zona di grande pregio naturalistico e sito palafitticolo preistorico di grande importanza tra quelli esistenti nell’arco alpino.

A TRIESTE
Giovedì 30 novembre 2017, ore 17, Palazzo Economo, Salone Piemontese – Marco Peresani (Università di Ferrara): 41.000 anni fa, quando non eravamo soli. Neanderthal e Sapiens a confronto.

A UDINE
Giovedì 23 novembre, ore 17, Palazzo Clabassi, Salone nobile – Elena Beltrami: La Cineteca del Friuli: la sua storia, il suo presente. Giovedì 14 dicembre, ore 17, Palazzo Clabassi, Salone nobile – Roberto Micheli: Vivere sull’acqua: le nuove ricerche nella palafitta preistorica di Palù di Livenza, sito Unesco.

Condividi questo articolo!