Giovani poeti: collegamento con Madrid di Pnlegge

12 Aprile 2021

Leonardo Vilei

PORDENONE. La primavera poetica di pordenonelegge prosegue il suo viaggio europeo, dopo la prima tappa a Berlino, e si dispiega adesso verso la Spagna: mercoledì 14 aprile, dalle 12 sui canali social di pordenonelegge, tutti potranno assistere al talk digitale realizzato in partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e con Efasce pordenonesi nel mondo. Sarà l’occasione per aggiungere un nuovo tassello all’Osservatorio sulla poesia del nostro tempo e i giovani autori: introdotto dalla direttrice dell’Istituto di Cultura Marialuisa Pappalardo, l’incontro vedrà protagonisti l’accademico spagnolo Leonardo Vilei, docente di lingua e letteratura italiana all’Universidad Complutense de Madrid, e il poeta e docente Roberto Cescon, curatore della Antologia Giovane Poesia Italiana.

Un dialogo calato nell’esperienza poetica del nostro tempo, con uno sguardo ai giovani che fanno e che leggono poesia. Uno spazio speciale sarà dedicato al volume Antologia Giovane Poesia Italiana, che riunisce 20 poeti italiani under 35 al momento della pubblicazione ed è stato tradotto in tedesco, francese, inglese e anche in lingua spagnola a cura del traduttore Antonio Nazzaro con revisione di Luis Guillermo Franquiz. In programma, nel corso dell’incontro, le letture di quattro autori dell’Antologia, edita pordenonelegge/LietoColle: Bernardo De Luca, Tommaso Di Dio, Clery Celeste e Naike Agata La Biunda.

Roberto Cescon

Il progetto dell’Antologia è stato realizzato grazie al Bando nazionale “Per chi crea” promosso dal Mibact, Ministero per i Beni e le Attività Culturali su gestione Siae, che Fondazione Pordenonelegge ha vinto nella sezione Live e promozione internazionale. Seguiranno, il 10 e 21 maggio, gli incontri di presentazione dell’Antologia da Parigi e Londra, sempre in collaborazione con gli Istituti italiani di Cultura delle capitali. All’incontro porteranno il loro saluto il Presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti e il Presidente di Efasce pordenonesi nel mondo, Gino Gregoris.

L’ebook Antologia Giovane Poesia Italiana è scaricabile gratuitamente dal sito della Fondazione (www.pordenonelegge.it), visitato da 67 Paesi del mondo, a questo link: https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/ebook/giovane-poesia-italiana

Condividi questo articolo!