Giovane Poesia Italiana sconfina. Prima tappa Berlino

17 Marzo 2021

PORDENONE. La poesia e il contagio benefico dei versi: in vista della Giornata mondiale della Poesia, in calendario domenica 21 marzo, Fondazione Pordenonelegge, in sinergia con Efasce pordenonesi nel mondo, inaugura il tour europeo di presentazione dell’Antologia della Giovane Poesia italiana under 40, realizzata nel corso del 2020 grazie a un bando Mibact/Siae. Venerdì 19 marzo, dalle 19 è in programma l’incontro digitale realizzato in diretta streaming da Berlino, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città. Sarà l’occasione per focalizzare sul “fare poetico” del nostro tempo, in una nuova tappa dell’Osservatorio permanente che pordenonelegge ha via via costruito intorno alla poesia e al suo rinnovarsi di generazione in generazione.

All’incontro, accessibile a tutti in presa diretta sui canali social di pordenonelegge, porteranno il loro intervento la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino Maria Carolina Foi, il Presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti e il Presidente di Efasce pordenonesi nel mondo, Gino Gregoris; un intenso dialogo si svilupperà sui temi della poesia fra il Direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e il critico letterario Roberto Galaverni, e non mancheranno le letture di alcuni autori dell’Antologia Giovane Poesia italiana: i poeti Maria Borio, Azzurra D’Agostino, Daniele Mencarelli e Giulio Viano. Il volume Antologia Giovane Poesia Italiana, curato da Roberto Cescon, è stato tradotto in tedesco, spagnolo, francese e inglese e riunisce 20 poeti italiani under 35.

Seguiranno il 14 aprile, il 10 e 21 maggio, gli incontri di presentazione dell’Antologia in streaming rispettivamente da Madrid, Parigi e Londra, sempre in collaborazione con gli Istituti italiani di Cultura delle capitali. Le poesie sono state tradotte da Francesca Benocci (inglese), Michele Bevilacqua (francese), Marianne Schneider (tedesco) e Antonio Nazzaro (spagnolo).

Condividi questo articolo!